Meteorismo e’ un eccesso di gas nell’intestino.
Un disturbo funzionale sempre più diffuso.
I gas intestinali sono prodotti da microrganismi alloggiati nel lungo tratto intestinale.
Il gas intestinale e’ composto da idrogeno, anidride carbonica, metano, acido solfidrico, azoto, ossigeno.
Nell’intestino sono presenti microrganismi che possono utilizzare ossigeno per vivere e moltiplicarsi, AEROBI, e altri che possono vivere solo in assenza di ossigeno, ANAEROBI.
La presenza dell’ossigeno si riduce nell’intestino passando dallo stomaco, nel tratto del tenue, con una netta riduzione nel colon.
Nel nostro colon, ultimo tratto dell’intestino, esistono le condizioni chimiche dell’atmosfera primitiva della Terra, dominata da idrogeno – anidride carbonica – metano – acido solfidrico con una marginale e minoritaria presenza di ossigeno. In noi vivono batteri ancestrali capaci di esistere senza ossigeno.
Esseri viventi precedenti alla vita biologica attuale basata sull’ossigeno.
Nel nostro intestino sono stati scoperti microrganismi denominati ARCHEA.
Vivono e si moltiplicano solo in assenza di ossigeno e utilizzando per il loro metabolismo: idrogeno, anidride carbonica, acido solfidrico e producono METANO.
Tutti elementi chimici dell’atmosfera primitiva della Terra.
Archea sono tra i più antichi organismi mai esistiti sulla Terra.
Una alimentazione errata e carente di fibra alimentare vegetale crea le condizioni di sviluppo di questi microrganismi ARCHEA, che possono svilupparsi con rapidità e risalire dal colon nel tenue creando condizioni patologiche.
Il metano agisce sui neuroni enterici della parete intestinale causando una netta riduzione della motilità intestinale, base di patologie gravi e di disturbi funzionali nell’ intero intestino: SIBO (small intestinal bacterial overgrowth), IBS (Irritable Bowel Disease), IBD (Inflammatory Bowel Disease).
La stipsi funzionale può essere causata dal metano prodotto dagli ARCHEA. Il metano formato dagli ARCHEA può passare dall’intestino nel sangue.
Il corpo umano non produce idrogeno e neppure metano e pertanto se nell’aria espirata sono presenti idrogeno e metano vuol dire che nel nostro intestino sono presenti gli ARCHEA e condizioni patologiche da rimuovere.
E’ possibile fare una indagine diagnostica, che si chiama Breath Test con lattulosio e mannitolo.
Se nell’aria espirata sono presenti idrogeno e metano occorre assumere precisi antibiotici e modificare subito la propria alimentazione.
In noi ci sono microrganismi non compatibili con il nostro corpo che ha nell’ossigeno il suo principale nutriente.
Ogni giorno accade tutto questo nel nostro intestino.