19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteIl viaggio della parola

Il viaggio della parola

-

Noi siamo il risultato di ciò che entra dentro di noi: cibo, emozioni, parole…
Ogni giorno siamo diversi dal giorno precedente.
Abbiamo una bocca e due orecchie.
La bocca introduce il cibo ma anche genera la parola, il canto.
Doniamo parole.
Riceviamo parole.

Il viaggio della parola: entrata ed uscita da noi.
Le parole sono onde sonore emesse dalle nostre corde vocali ubicate nella gola (laringe) che trasformano i nostri pensieri in parole.
Le corde vocali sono uguali per tutti gli essere umani, che però possono parlare lingue diverse tra loro in base alla loro cultura e ambiente geografico.
Le corde vocali sono uguali sul piano anatomico per tutti, ma ciascuno ha la sua voce diversa dagli altri.

Esiste la voce femminile e la voce maschile.
Le corde vocali creano il canto, la voce cantata.
Le onde sonore emesse dalle corde vocali vengono captate dall’udito, dove vengono trasformate in impulsi chimici, elettrici che dall’orecchio arrivano alla corteccia cerebrale per essere elaborate e trasformate in emozioni, in pensieri reattivi positivi o negativi.
Le parole possono essere carezze, esprimere amore, dolcezza, rispetto, attenzione, vicinanza oppure possono essere pietre, armi capaci di ferire la nostra anima, la nostra sensibilità.

Le parole hanno un loro “peso”, sempre !
Ma le parole entrate dentro di noi, elaborate dal cervello generano reazioni ormonali – metaboliche -biochimiche negative o positive sull’intero organismo.

dalle PAROLE ai PENSIERI
Le parole diventano pensieri negativi o positivi anche per la nostra salute fisica e psichica. Il pensiero è il prodotto non materiale del cervello.
Il cervello è un organo composto da materia che può trascendere la materia di cui è fatto e produrre pensieri, emozioni, poesia, musica, arte…amore…che non sono materia.
Questo passaggio dalla materialità alla spiritualità avviene nel cervello.
Ogni giorno.
Tutto ciò che “entra” dentro il nostro organismo, cibo parole, emozioni… genera una reazione metabolica –ormonale, una reazione psichica – emotiva – comportamentale.
Noi non “mangiamo” solo il cibo!
Noi siamo creati ogni giorno da ciò che entra dentro di noi.
Cibo e Parole, Immagini…
Vivere è una arte di saper scegliere ciò che può entrare dentro di noi.

DIGIUNO ALIMENTARE e SENSORIALE
Possiamo realizzare il digiuno alimentare, cioè astenerci dal cibo, è una scelta personale.
Non possiamo, invece, fare il digiuno culturale, sensoriale, non possiamo cioè astenerci dalle parole, emozioni, visioni…stimolazioni esterne che entrano dentro di noi attraverso i cinque sensi.
Ogni stimolazione sensoriale, positiva o negativa, agisce sul nostro sistema nervoso autonomo, svincolato dalla nostra volontà, generando reazioni ormonali e metaboliche. Generando ben-essere o mal-essere.
La salute fisica e psichica dipende da ciò che entra dentro di noi, ogni giorno.
Noi siamo generati da ciò che entra dentro di noi.

Buona giornata in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -