19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteIl grasso crea la vita

Il grasso crea la vita

-

Viviamo in una società grasso fobica.
Per gestire il nostro grasso corporeo occorre conoscerlo. Prendiamo un comune metro e misuriamo la circonferenza dell’addome all’attesa dell’ombelico.
Misuriamo la nostra altezza.
La circonferenza addome non deve superare i 102 cm nell’uomo e 88 cm nella donna, ad ogni età.

Superare questi limiti vuol dire avere un eccesso adiposo addominale, condizione che può generare patologie metaboliche gravi (diabete tipo 2, aterosclerosi…) perché l’eccesso di grasso addominale genera un processo infiammatorio nell’intero organismo.

Procediamo al rapporto tra la circonferenza addome (cm) diviso l’altezza (cn).
Per la donna dobbiamo avere un valore inferiore a 0.49.
Per l’uomo un valore inferire a 0.53.
Valori superiori indicano una sproporzione tra circonferenza addominale e altezza, responsabile di insorgenza di patologie degenerative sistemiche.

Non tutto il grasso e’ nocivo.
Il grasso corporeo umano e’ il deposito di idrogeno, elemento essenziale per generare l’energia biochimica nel corpo umano.
La molecola degli acidi grassi e’ composta una una catena di carboni legati all’idrogeno: ~H-C-H.
Il corpo umano e’ una struttura biologica ad idrogeno.
Ossigeno ed idrogeno si uniscono nel ciclo di Krebs nei mitocondri cellulari.
Nel corpo umano non avviene la combustione: unione tra ossigeno e carbonio.
Se avvenisse, il corpo umano brucerebbe.
Quindi le Calorie alimentari nel corpo umano non esistono.
Ma c’è di più.
Nel tessuto adisposo esistono le cellule staminali, che sono le cellule madri di altre cellule.

Per non morire, per non invecchiare in modo rapido ed irreversibile occorre avere a disposizione le cellule staminali date dal grasso corporeo sano e dal midollo osseo sano. Quindi avere una riserva adeguata purché sana e non infiammata e’ la base del rinnovamento continuo del nostro corpo, della nostra salute e longevità perché si hanno le cellule staminali. Il grasso sano e’ il driver della nostra vita.

Avere valori alterati nella circonferenza addominale e nel rapporto circonferenza vita/ altezza vuol dire avere un grasso infiammato, con riduzione della disponibilità delle cellule staminali.
Ho scritto un libro “Un Corpo Nuovo” per divulgare queste linee scientifiche.
Avere anche una massa adiposa inferiore, svuotarsi come succede a molte persone con il passare degli anni e’ una condizione patologica per carenza di cellule staminali.
Il processo di invecchiamento e di decadenza strutturale corporea ed ormonale e’ legato al grasso corporeo in carenza o in eccesso.
Il grasso genera la vita.
Conoscerlo per gestirlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -