19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaSituazione critica nella sanità Toscana: Ghinelli e Tanti annunciano possibile edizione straordinaria...

Situazione critica nella sanità Toscana: Ghinelli e Tanti annunciano possibile edizione straordinaria degli Stati generali

-

Il Sindaco Ghinelli e il Vice Sindaco Tanti hanno emesso una nota congiunta sull’attuale situazione sanitaria in Toscana, evidenziando le sfide e le criticità che il sistema affronta. Nonostante un aumento di 284 milioni di euro per il fondo sanitario, portandolo da 6.972.470 a 7.257.318 euro (un incremento del 7% rispetto al 2023), i leader locali sostengono che tali risorse non siano sufficienti.

La nota esprime preoccupazione per l’aumento delle tasse che colpirà i cittadini toscani, senza però fornire una soluzione efficace al problema.
Ghinelli e Tanti sottolineano che le risorse aggiuntive sono destinate all’ordinaria amministrazione, senza affrontare il persistente deficit di bilancio nel sistema sanitario.

I due leader politici avanzano due considerazioni cruciali.
In primo luogo, sottolineano la necessità di un piano straordinario di riorganizzazione del sistema sanitario toscano, coinvolgendo tutte le forze politiche e i sindaci.
Inoltre, esortano il Partito Democratico (Pd) a riconoscere la propria incapacità di gestire il sistema, aprendo la discussione su soluzioni alternative.

La seconda considerazione riguarda la situazione locale, sottolineando che le difficoltà non devono diventare una scusa per trascurare gli investimenti territoriali.
Ghinelli e Tanti richiamano l’attenzione sulle strutture sanitarie locali, come il San Donato e via Guadagnoli, auspicando che non vi siano sorprese negative.
Nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare, propongono la riconvocazione degli Stati generali della sanità aretina per esplorare alternative come il project financing pubblico-privato per il presidio ospedaliero.

La nota conclude con un appello al Pd e al centrosinistra affinché riconoscano l’inadeguatezza politica evidente, chiedendo una sincera ammissione di responsabilità di fronte alla comunità.
La situazione difficile che tutte le regioni stanno affrontando richiede un approccio responsabile e collaborativo, lontano da inutili polemiche politiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -