19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàRinasce la scuola "Ugo Nofri" di Castiglion Fibocchi dopo cinque anni di...

Rinasce la scuola “Ugo Nofri” di Castiglion Fibocchi dopo cinque anni di Lavori: un investimento sulla sicurezza e il futuro

-

Dopo cinque anni di chiusura a causa di lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico, la scuola di infanzia, primaria e secondaria di primo grado “Ugo Nofri” di Castiglion Fibocchi  ha finalmente riaperto le sue porte alla comunità.
La cerimonia di riapertura, avvenuta questa mattina, ha visto la partecipazione dell’assessora all’istruzione Alessandra Nardini e del sindaco di Castiglion Fibocchi Marco Ermini, insieme ad altri illustri ospiti.

Il plesso scolastico è stato sottoposto a interventi di adeguamento statico e miglioramento sismico, in particolare al primo piano, con un contributo finanziario della Regione Toscana pari a 526 mila e 600 euro.
L’assessora Nardini ha sottolineato il significato di destinare risorse alla scuola come un investimento non solo sul presente ma anche sul futuro delle giovani generazioni e dei territori.

“La scuola è motore di emancipazione sociale, dove la qualità degli spazi incide sulla qualità della didattica”, ha dichiarato l’assessora Nardini.
Ha elogiato il sindaco e l’amministrazione comunale per aver perseguito con determinazione l’obiettivo di restituire alla comunità, dopo cinque anni, una scuola sicura e rinnovata.
Ha inoltre sottolineato l’importanza di scuole belle, sicure, innovative, inclusive e rispettose dell’ambiente come priorità per la Regione.

Il sindaco Ermini ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, evidenziando il grande lavoro di squadra e ringraziando tecnici, dipendenti comunali, progettisti esterni, ditte intervenute e il corpo docente dell’Istituto Vasari.
L’edificio, rimasto chiuso dal 2018, è diventato nuovamente fruibile grazie a interventi di riqualificazione che hanno riguardato il consolidamento del piano terra, il rifacimento della palestra e degli spogliatoi, e l’efficientamento energetico del plesso, ora dotato anche di un nuovo impianto termico e del primo impianto fotovoltaico attivo nel comune. La riapertura della scuola rappresenta un importante traguardo per la comunità locale, che ora può godere di uno spazio educativo sicuro e moderno per le future generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -