15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteFatti di acqua, noi siamo

Fatti di acqua, noi siamo

-

Noi siamo composti da acqua, almeno il 55 % del nostro peso deve essere acqua. Però con il passare degli anni il corpo umano, donne e uomini, perde acqua.
Il processo di invecchiamento consiste nel perdere muscolo, acqua ed accumulare grasso corporeo.
Il peso totale non varia, ma cambia la composizione del corpo.
Per conoscere la propria composizione corporea è utile eseguire una indagine, si chiama impedenziometria.

E’una indagine incruenta, veloce, utile anche per conoscere la propria età biologica. L’acqua corporea si divide in acqua che sta all’interno delle cellule (acqua intracellulare) ed acqua che è fuori delle cellule (acqua extra cellulare).

ACQUA CORPOREA
L’acqua sta nella parte magra, non sta nella massa grassa!
Cosicchè se si perde muscolo, l’acqua finisce fuori dalle cellule, va nel tessuto connettivo, all’interno delle arterie, vene e sistema linfatico e costituisce l’acqua extra cellulare.
Le oscillazioni di peso di uno-due chili che si possono avere nell’arco di alcuni giorni sono da imputare alla variazione dell’acqua corporea che può essere trattenuta nei tessuti da un eccesso di sodio ingerito con alimenti di origine animale e dal sale di cucina.
Questo succede in un organismo giovane e sano. L’acqua extracellulare si posiziona tra cellula e cellula, nel tessuto connettivo, causando edemi in varie parti del corpo, in prevalenza agli arti inferiori.
Causa un aumento dell’acqua all’interno delle arterie procurando ipertensione arteriosa, aumento del lavoro del cuore fino allo scompenso cardiaco.
Un eccesso di acqua nelle vene causa varici e capillari, cellulite.
Per eliminare l’eccesso di acqua extracellulare ci sono due strade : una è la riduzione della massa grassa corporea accompagnata da un aumento della massa magra muscolare.

NUTRIZIONE: LAVAGGIO LINFATICO
L’altra è di mangiare in prevalenza alimenti di origine vegetale ricchi di potassio che compete con il sodio e contribuisce ad eliminare eccesso di acqua attraverso il rene.
Ho presentato in altri articoli una proposta di nutrizione clinica, che ho chiamato “metodo molecolare lavaggio linfatico: ovo-pesco-vegetale”, cioè mangiare cereali integrali, sospendere alimenti composti con farina di frumento, sosuehdete latte e latticini, sospendere formaggi, salumi, affettati, assumere proteine magre pesce-carne bianca-uova-tofu-lenticchie- tempeh, verdura cruda e cotta, frutta, eliminazione sale e alimenti ad alto contenuto di sodio.

I nutrienti – le molecole alimentari contenute nel metodo lavaggio linfatico favoriscono condizioni di drenaggio metabolico dagli organi e tessuti.
L’acqua e’ un alimento, scegliete una acqua con residuo fisso secco superiore a 500 mg / litro.
Superare il gossip dietetico commerciale che l’acqua contenente calcio causa calcoli renali. Bere alimento un litro di acqua durante la giornata.
Buona giornata in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -