19.5 C
Comune di Arezzo
martedì, Luglio 9, 2024
HomeSaluteIpotalamo regista del peso corporeo

Ipotalamo regista del peso corporeo

-

Oggi conosciamo l’ipotalamo il regista ormonale e metabolico dell’intero nostro organismo.
L’ipotalamo è un complesso di 13 neuroni, pesa attorno a 4 grammi, è sempre “sveglio” e controlla le nostre funzioni vitali: battito cardiaco, ritmo respiratorio, pressione arteriosa, temperatura corporea, attività sessuale, fame, sazietà, sete, rabbia, gioia, piacere alimentare e sessuale….le nostre reazioni al variare delle emozioni di ogni giorno.
Resetta tutte queste funzioni vitali sul nostro peso corporeo o meglio sulla composizione corporea.
Per questo motivo molte persone conservano il loro peso corporeo in modo stabile per tutta la vita, con variazione solo di alcuni kg. Io peso 72 kg da quando avevo 20 anni.

Dal PESO CORPOREO alla COMPOSIZIONE CORPOREA
Ciascuno di noi ha il suo peso corporeo che è la somma di massa grassa, massa magra muscolare, ossa, acqua corporea. Il peso corporeo varia in rapporto al variare delle quattro parti del corpo umano.
La composizione corporea e’ definita come SET POINT.
Con il passare degli anni si tende a perdere la massa magra, acqua ed ossa e si accumula grasso corporeo che si localizza nell’addome e nella parte superiore del corpo umano.
Per conoscere il proprio set point si può eseguire DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) total body, in ogni ospedale, centro diagnostico pubblico e privato.

Si può eseguire un’altra indagine, meno precisa della DEXA, si chiama: impedenziometria.
Il set point e’ negativo e senescente quando la massa adiposa domina sulla massa magra proteica.
Con un set point alterato ogni sforzo per dimagrire puo’ risultare inutile.
Con un set point negativo occorre iniziare un modello alimentare con netta riduzione di acidi grassi saturi a lunga catena contenuti in alimenti di origine animale (formaggi, salumi, affettati, carne rossa …) perché questi acidi grassi procurano infiammazione dei neuroni dell’ipotalamo.

Infiammazione ipotalamica blocca il dimagrimento 
Ridurre ogni alimento composto con farina, con riduzione della dose di carboidrati perché un loro eccesso genera nel fegato la produzione di acido grasso palmitico che si deposita nell’ipotalamo, bloccando la perdita di massa adiposa.
Scegliere cereali integrali e proteine magre: pollo, coniglio, tacchino, pesce, uova, legumi, tofu, tempeh…
Iniziare il pasto con un piatto di verdura cruda e terminarlo con un piatto di verdura cotta. Accanto al cibo occorre attività aerobica e di resistenza per incrementare la massa muscolare.
Dobbiamo aver chiaro che l’ipotalamo resetta tutte le nostre funzioni vitali sul set point, sulla nostra composizione corporea.
Se abbiamo un set point errato negativo tutte le nostre funzioni vitali vengono compromesse giorno dopo giorno.
Anche se noi non conosciamo questi scenari fisiologici presenti in noi e regolati dall’ipotalamo, essi avvengono e condizionano la qualità e la durata della nostra vita.
E la nostra immagine corporea.
Buona giornata in salute.

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Conoscere il cervello

La nostra vita!

- Advertisment -