23.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeCronacaFurti nelle chiese tra Firenze e Arezzo: oltre 30 opere ritrovate e...

Furti nelle chiese tra Firenze e Arezzo: oltre 30 opere ritrovate e restituite

-

I carabinieri del comando provinciale e del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, hanno individuato un 47enne fiorentino fermato e indagato per furto aggravato, furto di beni culturali e ricettazione.
Indagati per ricettazione di beni culturali anche un uomo di nazionalità rumena, residente a Firenze, trovato in possesso numerose opere e un rigattiere della provincia di Firenze.

Sono oltre 30 opere d’arte, tra statue raffiguranti Madonne in ceramica e lignee, candelabri, sculture in bronzo, formelle, o dipinti, trafugate per lo più in chiese recuperate e restituite ai loro proprietari.
Le indagini sono iniziate ad aprile 2022 quando nell’arco di due settimane sono stati numerosi furti all’interno di chiese del territorio fiorentino e a Monte San Savino.

La procura fiorentina ha disposto la restituzione dei beni ai legittimi proprietari, che potranno finalmente rientrare in possesso delle sculture e dei dipinti trafugati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -