23.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSalutePomodoro crudo o cotto?

Pomodoro crudo o cotto?

-

Il pomodoro e’ un frutto di un ortaggio arrivato dal nuovo mondo di Colombo. Gli antichi Romani e tutto il medioevo non conoscevano il pomodoro.
Conosciamolo.
Meglio crudo o cotto?

Meglio una salsa di pomodoro che un pomodoro crudo.
La cottura favorisce l’assorbimento intestinale dei carotenoidi.

I carotenoidi sono preziosi nutrienti e si trovano negli alimenti vegetali (frutta e verdura) di colore rosso- giallo-arancione.

Le carote come i pomodori possono liberare i loro carotenoidi se cotti.
Una carota cruda cede alle cellule umane solo il 3% del suo beta-carotene.
Riducendo le carote in polpa la percentuale sale al 21 per cento e cuocendola si sale al 27 per cento.
Cosi succede per il pomodoro.
Mangiato crudo cede circa il 3-4 % del suo licopene.
Cotto cede oltre il 50% ! La cottura ha liberato molto più licopene.

Quindi è saggio preparare una salsa di pomodoro nella propria cucina per essere usata come condimento negli altri alimenti.

Consiglio di aggiungere, nella salsa di pomodoro, una piccola dose di olio extra vergine di oliva, 5 grammi di olio pari ad un cucchiaino da tè, per migliorare l’assorbimento del beta –carotenoide, lipopene.
Aggiungere foglie di basilico, sempre a crudo.
Mai mangiare basilico cotto!
I carotenoidi proteggono anche gli occhi e garantiscono una migliore capacità visiva, in particolare nelle persone che vedono “punti” neri fissi o fluttuanti.

BIODISPONIBILITA’ CAROTENI
Le cellule vegetali sono protette da una parete cellulare costituita da polisaccaridi: cellulosa, emicellulosa e pectina.
I carotenoidi sono “sepolti” all’interno delle cellule vegetali. Per poter assorbire meglio i caroteni occorre sminuzzare gli alimenti e cuocerli.

Quando leggiamo la tabella nutrizionale di un alimento con il relativo contenuto di ferro, vitamina C o beta-carotene, non significa che il nostro corpo, mangiando quell’alimento, riesca sempre ad assorbire questi nutrienti.

La biodisponibilità è la frazione di nutriente ingerito disponibile per essere utilizzato dalle nostre cellule o per essere immagazzinata dal nostro corpo.
CIBO e DNA
Si chiama genomica nutrizionale l’azione delle molecole alimentari sul DNA cellulare.
Il cibo parla e interagisce con il DNA modulandolo.
I caroteinoidi sono una grande famiglia composta da oltre 400 molecole diverse, tra queste: il beta-carotene e il licopene.
Essi agiscono sul DNA, proteggendolo.

I carotenoidi si trasformano all’interno del corpo umano in vitamina A e acido retinoico, molecola essenziale per avere un efficiente e protettivo DNA cellulare.
Il grasso e’ giallo perché gli adipociti contengono carotenoidi.

Assieme alla vitamina D, la vitamina A e l’acido retinoico (derivato dai carotenoidi) svolgono una azione favorente la eliminazione degli acidi grassi dai depositi adipocitari, quindi favorendo il dimagrimento.
Conoscere il corpo umano e gli effetti del cibo sul DNA e’ una scelta di alimentazione consapevole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -