18.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeCultura e tempo liberoEcco la Lancia d’Oro della 143esima edizione della Giostra del Saracino

Ecco la Lancia d’Oro della 143esima edizione della Giostra del Saracino

Domani, sabato 10 giugno, alle ore 21.30 in piazza del Comune si terrà la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani 

-

E’ stata presentata questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale la Lancia d’Oro della 143esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 17 giugno in Piazza Grande.
A firmare a quattro mani il trofeo il Maestro intagliatore Francesco Conti e l’artista irlandese Sean Shanahan che ha donato alla città di Arezzo la sua personale interpretazione della dedica dipingendo l’opera nel laboratorio del Maestro Conti, in via Mazzini, dove nascono tutte le lance d’oro del Saracino.

La presentazione è stata preceduta dal tavolo tecnico in Prefettura che ha sciolto le ultime riserve sulla consegna della Lancia d’Oro: “La consegna avverrà sul palco dell’Araldo, luogo da cui viene annunciato il quartiere vincitore”, dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli. “
Una localizzazione nuova – prosegue – che riporta il trofeo in Piazza per tutto il tempo della manifestazione. La soluzione individuata insieme al Prefetto coniuga la volontà di riportare la consegna in Piazza e lo svolgimento in sicurezza di questo momento così atteso dai quartieristi.
Una buona soluzione, il cui successo dipende molto dal senso civico dei quartieristi tanto che il Prefetto si è raccomandato ai rettori affinché si veicoli il messaggio che si tratta di un momento da vivere con entusiasmo ma senza eccessi”.

E sulla Lancia d’Oro: “L’anno culturale si tinge dei colori di Luca Signorelli nel cinquecentenario della morte e la Giostra non poteva che dedicargli la Giostra di giugno – prosegue – come sempre la sua realizzazione è stata affidata alla maestria di Francesco Conti e, come da tradizione, dell’artista che esporrà in Fortezza dal prossimo 24 giugno: Sean Shanahan.
Shanahan è un informale, lo si vede dal modo in cui ha interpretato l’arte del Signorelli, cosa non facile.
Ha giocato molto sulle forme e sui colori con un risultato che a me piace molto”.

Domani, sabato 10 giugno, alle ore 21.30 in piazza del Comune si terrà la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per l’edizione della Giostra del Saracino di sabato 17 giugno.

 

Di seguito il programma:

 

Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia

Ore 21,00 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune

Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;

– i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;

– giuramento dei Capitani dei quartieri;

– la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra

Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

 

Da domenica 11 a martedì 13 giugno dalle 20.30 alle 23.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Mercoledì 14 giugno a partire dalle 21.30 la novità di questa edizione, la Simulazione di Gara, che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro, a partire dalle 21.30, con la Giuria che misurerà il punteggio, proprio come in Giostra. Secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Da questa edizione non si svolgerà più il turno di prove facoltativo mentre venerdì 16 giugno alle ore 11.30 in Piazza San Francesco, proprio come avviene a settembre, si svolgerà in forma solenne la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -