23.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSportArezzo: dal 18 al 21 maggio Il Trofeo Internazionale “Davide Nuzzo”

Arezzo: dal 18 al 21 maggio Il Trofeo Internazionale “Davide Nuzzo”

Il “Davide Nuzzo” coinvolgerà a maggio 2023 oltre 500 atleti e 100 tecnici provenienti da 8 Paesi Europei

-

 Il Trofeo Internazionale “Davide Nuzzo” è giunto alla IX edizione, e si svolgerà ad Arezzo dal 18 al 21 maggio 2023.
La competizione storica di BDF Sport Events rappresenta oggi un faro nel panorama calcistico nazionale ed internazionale per la categoria Under 12.

La mission è riuscire a convogliare in questa vetrina i migliori talenti U12 del calcio europeo e realizzare un evento che sia ogni edizione più smart, dinamico e fruibile dalla generazione Z, indiscussa protagonista della manifestazione.
Il Trofeo è cresciuto esponenzialmente nel biennio 2021 – 2022, passando da sedici a ventotto squadre partecipanti, fino alla formula a 32 team per l’edizione 2023, di cui 16 saranno top club professionisti e 16 accademie elite di formazione dei giovani calciatori, italiane e straniere.

Il “Davide Nuzzo” coinvolgerà a maggio 2023 oltre 500 atleti e 100 tecnici provenienti da 8 Paesi Europei, ed è stimato un flusso turistico di circa 3.000 persone sulle strutture sportive e ricettive di Arezzo.

Il parterre della prossima edizione vanterà la presenza di: Milan (campione in carica), Juventus, Liverpool, Chelsea, Red Bull Salisburgo, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Empoli, Bologna, ACR Saint Etienne, Brøndby, Lyngby, Bohemians Praha, MTK Budapest, HJK Helsinki, solo per citarne alcune.

Ricordiamo che il Trofeo “Davide Nuzzo” nasce come memorial per il ragazzo da cui prende il proprio nome: nella notte del 25 agosto 2013, il giovane Davide Nuzzo perde la vita in un tragico incidente stradale.
Un immenso dolore investe tutta la comunità di cui faceva parte; anche quella sportiva.
E così, in onore del suo atleta, il Presidente Santoro decide di dare vita al I “Memorial Davide Nuzzo”.
La grande partecipazione e commozione per l’evento lo spingerà a ripetere annualmente l’appuntamento per ricordare Davide, fino al raggiungimento della nona edizione di quest’anno.  

L’ultima edizione del Trofeo Davide Nuzzo si è svolta sempre nel territorio aretino nel 2022 ed ha contato la partecipazione di 28 Club, tra 14 team professionistici e 14 accademie elite di formazione italiane.
Sono stati 4 i Paesi Europei coinvolti nella competizione, impreziosita dalla partecipazione dei Top Club italiani ed europei, Juventus, Milan, Inter e Liverpool tra gli altri, per un totale di 485 atleti U12 in campo.
La manifestazione ha avuto grande risonanza anche nel mondo del calcio giovanile, generando un flusso turistico su Arezzo di circa 2000 persone, tra spettatori e addetti ai lavori.

La coppa del VIII Trofeo Davide Nuzzo è stata sollevata al cielo dall’A.C. Milan, laureatosi campione dopo una meravigliosa finale disputata con gli svedesi del Brommapojkarna.
Tanta emozione per la Festa di Davide, conclusasi con la consueta serata di gala che si è svolta nel PalaEstra di Arezzo, con la partecipazione delle delegazioni dei 28 Team e dei rappresentanti sociali e istituzionali che hanno patrocinato la manifestazione in Toscana.

È già al lavoro il Responsabile del torneo, Luigi Santoro, insieme alla sua squadra: “La nona edizione del Trofeo deve dare continuità alla manifestazione che ha ricevuto grande lustro nel maggio 2022.

Sia dal punto di vista sportivo, che sociale, vorremmo essere nuovamente protagonisti.
Ci sarà una sorpresa, che proviamo a svelare parzialmente: stiamo coinvolgendo anche la Federazione Calcistica Ucraina per avere una loro rappresentanza.
Vorremmo che questo torneo diventasse un punto di riferimento per la categoria under 12 in Europa; si sta pian piano avverando questo sogno.
Il mio augurio è che rimaga sempre nei cuori dei bambini che animano il Trofeo”.

Poi, si sofferma sul parterre di squadre dell’edizione 2023: “Lo scorso anno ci sono state squadre di caratura internazionale, ma quest’anno verranno rappresentate oltre dieci nazioni con squadre come: Red Bull Salisburgo, Liverpool, Sporting Lisbona, due società di Helsinki, Budapest, Braga, Saint Etienne e tante big italiane; dai campioni in carica del Milan alla Juventus e la Fiorentina per una prima assoluta.
Trenta due società che si daranno battaglia in campo, mentre fuori dal rettangolo verde onoreremo la memoria di Davide Nuzzo con la massima correttezza”.

Infine, il sogno per maggio: “Io e la mia squadra, che sta riscuotendo grandi feedback positivo per l’organizzazione e la bravura, sognami di rivedere una semifinale come quella dello scorso anno fra Liverpool e Milan, con oltre 700 spettatore.
Mi fa piacere soprattutto che i bambini torneranno a casa e racconteranno questa magia. Ringrazio Arezzo e le istituzioni perché si sta creando una sinergia importante che ricadrà su chi accompagnerà le squadre.
Stiamo creando un’edizione che possa coinvolgere sia l’ambito sportivo che quello culturale e sociale”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -