15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteLa prova dell'anello

La prova dell’anello

-

Il sistema linfatico e’ un sistema vascolare composto da vasi linfatici capaci di drenare la linfa.
E’ un liquido che si forma nello spazio esistente tra le cellule degli organi corporei, che deve essere drenato, portato via.
La linfa e’ sopratutto acqua ma contiene proteine, lipidi, vitamine, minerali e altre molecole. Se il sistema linfatico e’ alterato, e la linfa non viene drenata, si formano edemi evidenti, visibili, con ristagno di acqua e molecole varie nei tessuti e organi corporei.
I capillari linfatici dalle estremità del corpo confluiscono in vasi linfatici sempre più grandi per portare la linfa nel sistema venoso.

Esistono due parti del corpo umano con due diversi sistemi di drenaggio linfatico.
Il più vasto e’ il sistema linfatico che drena la linfa dalle gambe, addome e braccio sinistro. L’altro sistema linfatico drena la linfa dalla testa, faccia, braccio destro e parte del torace.

Consiglio di eseguire la prova dell’anello per valutare se questi due sistemi di drenaggio linfatico sono entrambi efficienti, come dovrebbe essere.
L’anello deve entrare nello stesso modo, senza difficoltà nel dito anulare destro e sinistro. Se l’anello non entra nella mano sinistra vuol dire che abbiamo insufficiente drenaggio gambe, addome, braccio sinistro.

Controllare edemi caviglie, gambe, difficoltà digestive, mano sinistra.
Se l’anello non entra nella mano destra controllare edemi palpebre, “borse” sotto gli occhi, faccia, mano destra.
In presenza di edemi e sistema linfatico compromesso consiglio una alimentazione ovo-pesco-vegetale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -