16.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeCronacaArezzo, tutte le notizie di oggi: 9 Marzo

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 9 Marzo

-

Numero verde per la segnalazione Covid – 19. L’Azienda USL Toscana sud est potenzia le capacità di risposta

In considerazione dell’aumentata richiesta d’informazioni che quotidianamente perviene al numero verde aziendale dedicato al coronavirus 800 579579, la Direzione aziendale della AUSL Toscana sud est ha rafforzato, sin da subito, la capacità di risposta all’utenza incrementando con circa dieci persone la dotazione di personale.

Rispondono anche le linee 0564 485573, 0577 536022 e 0575 255815.
L’AUSL ha attivato anche il servizio di messaggistica istantanea di whatsApp a cui sottoporre domande al numero 366 6382531.

I contatti indirizzati al numero verde hanno subito un esponenziale incremento per le telefonate di cittadini non residenti in Toscana che negli ultimi giorni si sono trasferiti nel territorio della AUSL Toscana sud est da zone dichiarate rosse da parte del Governo con le disposizioni del DPCM dell’8 marzo 2020.

A questi e a chiunque faccia ingresso in Toscana, o lo abbia fatto negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, l’AUSL ricorda che è fatto obbligo, così come disposto dall’Ordinanza n. 8 del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, di procedere all’isolamento fiduciario volontario in casa dal giorno dell’ultima esposizione.
Tale circostanza deve essere comunicata al proprio medico di medicina generale e ai contatti aziendali.

I cittadini per comunicare la presenza sul territorio della AUSL Toscana sud est ai Servizi di Igiene Pubblica dei Dipartimenti di prevenzione e per evitare d’intasare le linee telefoniche, possono utilizzare l’e-mail messa a disposizione dalla AUSL Toscana sud est (rientroincina@uslsudest.toscana.it).

L’Azienda USL Toscana sud est specifica nuovamente che, qualora si fosse in presenza di sintomi gravi, è opportuno contattare il 118 e non recarsi autonomamente ai Pronto Soccorso aziendali.

Nuovo caso di COVID-19 in provincia di Arezzo, a Terranuova Bracciolini
A darne notizia è il sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni: “Questa mattina ho ricevuto comunicazione dalla nostra azienda Usl Toscana sud-est della presenza di un caso positivo al Covid-19 a Terranuova, la persona si trova presso la propria abitazione.
Siamo al lavoro insieme all’igiene pubblica e agli organi preposti per le procedure previste in questi casi”.
Si tratta del tredicesimo caso accertato.
E’ un 34enne, sotto sorveglianza attiva nella propria abitazione.

Spacca finestrino e ruba borsa dall’auto, arrestato 46enne aretino

Nel pomeriggio di sabato scorso, i carabinieri di Arezzo hanno arrestato in flagranza di reato un 46enne aretino con precedenti di polizia.
L’uomo, dopo aver infranto il finestrino di una utilitaria parcheggiata in via Erbosa, ne asportava dall’interno una borsa da donna contenente documenti e la somma in denaro contante di circa 150 euro, dandosi poi alla fuga nell’adiacente parco Sandro Pertini.
Per sua sfortuna, però, il tutto non è sfuggito alla pattuglia dei carabinieri che, impegnata nei quotidiani servizi di prevenzione, stava transitando proprio nei pressi.
Così i militari si sono messi all’inseguimento dell’uomo raggiungendolo e bloccandolo poco dopo.
rovato con la refurtiva ancora in mano, è stato dischiarato in arresto e condotto presso la caserma del comando Provinciale di Arezzo.
Il maltolto è stato restituito.
L’uomo dovrà rispondere di furto aggravato.


Tiemme: emergenza Coronavirus, le nuove disposizioni

L’ingresso e la discesa dal bus avverrà esclusivamente dalla porta centrale-posteriore.
E’ fatto divieto ai passeggeri di sedersi nei sedili vicino all’autista.
I sedili non utilizzabili saranno individuati con apposite segnalazioni.
La vendita biglietti a bordo è sospesa fino a nuove disposizioni.
Tiemme ricorda che i canali di acquisto alternativi comprendono il sito web www.tiemmespa.it, la App gratuita Tiemme Mobile 2.0 nonché, esclusivamente per i servizi urbani, l’acquisto via sms e carta di credito direttamente sul bus.
Sempre in quest’ottica sono state intensificate attività di pulizia e sanificazione degli autobus e dei locali aziendali con ditta preposta.

Sospesa l’apertura della biblioteca e dell’archivio storico

Consentito solo l’accesso alle pratiche edilizie e su appuntamento
Sospesa l’apertura sia della Biblioteca città di Arezzo che dell’archivio storico di via della Fiorandola per quanto concerne l’accesso ai documenti. L’archivio resta invece aperto per le pratiche edilizie, consultabili esclusivamente su appuntamento (agenda.comune.arezzo.it).

Regionali 2020: Alessandro Ghinelli sulla proposta di candidatura di Susanna Ceccardi

“Ho partecipato con molto piacere al comitato nazionale della Lega tenutosi sabato a Calenzano, dove è stata resa nota la proposta della Lega Toscana di candidare alla presidenza della regione l‘on. Susanna Ceccardi.
Conosco e stimo Susanna da tempo, credo che abbia tutte le caratteristiche per correre questa importantissima battaglia per il centrodestra unito. Sono a disposizione per tutte quelle azioni di supporto programmatico nei temi che mi sono più congeniali, dalla salute alla cultura, dall’ambiente ai rifiuti”.


Via Porta Buia: i lavori di manutenzione Mercoledì 11 marzo, parcheggio ex Cadorna non fruibile

La chiusura dei plessi scolastici disposta dal recente decreto del presidente del consiglio dei ministri, consente all’amministrazione comunale di eseguire i lavori di manutenzione di via Porta Buia senza creare disagi legati alla nutrita presenza di studenti.
Dunque, mercoledì 11 marzo accesso vietato per ogni veicolo dalle 8 alle 19.
Non sarà neanche fruibile il parcheggio della ex Cadorna.
Chi proviene da via Leone Leoni e via Petrarca dovrà proseguire obbligatoriamente verso la rotonda.

Crisi delle edicole, la giunta approva un atto di indirizzo per il rilancio del comparto
Ok all’erogazione di servizi d’interesse pubblico, di prodotti turistici e di promozione
Comanduci: “In via d’adozione anche la riduzione dei coefficienti Cosap”Contrastare la crisi del comparto edicole.
Questa la finalità dell’atto di indirizzo approvato stamani dalla giunta, con cui si prevede di migliorare il servizio al consumatore.
Le edicole potranno erogare servizi di interesse pubblico (pagamenti ticket, acquisto e prenotazioni biglietti), commercializzare prodotti di promozione turistica e culturale del territorio (a esclusione dei prodotti alimentari), distribuire materiale turistico gratuito messo a disposizione dal Comune o da altri enti pubblici e fornire informazione di carattere turistico e di pubblica utilità.

Interventi straordinari per emergenza Coronavirus – Assessorato Politiche sociali, scuola, famiglia, sanità

1. Progetto NonniSicuri: è dedicato a tutti i cittadini di Arezzo over 65 che o sono soli o vivono con persone over 65

Nella Città di Arezzo vi sono 25.366 persone sopra i 65 anni, di cui: 16.871 da 65 anni ad 80 anni e 8.495 oltre gli 80 anni. Di questi 17.077 o sono soli o sono nuclei familiari con componenti tutti over 65.

La platea di attenzione è quindi per i 17.077 cittadini di Arezzo per i quali è stato messo a disposizione il numero di telefono 0575.377179 per ricevere informazioni e chiedere sostegno preciso. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 14 (luned’ -mercoledì- venerdì) e anche il pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Per le altre giornate è disponibile il 345.0800400.
Questo servizio è gestito in collaborazione conFraternita dei Laici.

La rete di sostegno sarà gestita in collaborazione con coloro i quali hanno dato la disponibilità, tra i quali: Lions, CRI, Misericordia, Centro Sportivo Italiano, CISL.

 2. Progetto “Persone fragili: sostegni personalizzati- Covid 19″: queste misure sono dedicate ad anziani e disabili che già sono in carico ai servizi sociali.

– 100 persone usufruiscono del SAD (Servizi a Domicilio), nel dettaglio:

– 80 persone usufruiscono del Pony della Solidarietà;

– 30 persone usufruiscono dei pasti a domicilio

– 150 erano ospitati nei Centri diurni di socializzazione che in questo momento sono sospesi.

Per queste persone già fragili è previsto un rafforzamento di tutti i servizi in campo (SAD- Pony- Pasti a domicilio)

Per le persone che si recavano nei Centri di socializzazione sono previsti, in accordo con i gestori del servizio, la pianificazione su richiesta da parte degli utenti di servizi a domicilio.

Per il momento, attraverso una rimodulazione delle risorse dell’Assessorato, è stato predisposto un Fondo Straordinario di 40mila euro per il solo mese di marzo per fare fronte a singole emergenze.

Le persone già seguite dai servizi sociali saranno monitorate quotidianamente dagli assistenti sociali che si muoveranno come dei “tutor” per informazioni e sostegni specifici.

Nel dettaglio: e’ stato predisposto un servizio con gli assistenti sociali per seguire anche gli anziani e i nuclei fragili che non hanno rete nel territorio e che fino ad oggi non sono conosciuti dai servizi.
Possono chiamare i due numeri (0575377281 oppure 0575377179) farsi registrare in un elenco e se necessario saranno attivati per loro servizi di spesa e farmaci a domicilio e telefonate di monitoraggio e rassicurazione. Tutti i soggetti del privato sociale che hanno convenzioni con noi sono disposti a modificare i loro servizi in base alle necessità e a sostenere anche telefonicamente i nuclei o le persone sole che ne abbiano bisogno.

Riferimemto: Paola Garavelli

Dirigente: Silvana Chianucci

3. “Piano Famiglia”:

– “congelamento” delle rette per le scuole comunali (nidi a materne) per tutto il tempo necessario: si tratta di 852 utenti di cui 752 paganti;

– mercoledì-giovedì-venerdì: igienizzazione straordinaria di tutte le scuole municipali (a gestione diretta -7- ed in appalto -10- , in totale si tratta di 17 edifici ) fatta dal nostro personale ausiliario nelle scuole a gestione diretta e personale delle cooperative nelle scuole in appalto;

– personale educativo: sta predisponendo i cosiddetti “Diari” dedicati ai piccoli utenti (nidi) e per le materne progettazione e predisposizione materiale documentale per le verifiche. Se la chiusura dovesse proseguire, sarà niostra cura fare un progetto strutturato in “momenti educativi” da consegnare alle famiglie: una sorta di diario di bordo educativo quotidiano o attività da svolgere a casa;

– i servizi ADE, Mentoring, Diritto di visita sono sospesi ma se l’utente lo richiede in caso di situazione critica da parte del contesto familiare vengono fatti piani personalizzati di presenze e interventi-

Riferimento: Mara Pepi

Dirigente: Silvana Chianucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -