12.2 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 1, 2024
HomeCronacaArezzo, tutte le notizie di oggi: 6 Marzo

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 6 Marzo

-

 COVID-19, settimo caso aretino

Mentre la Asl conferma la positività del sesto paziente aretino, un ragazzo di 25 anni, c’è una settima persona contagiata in città è una 55enne, in isolamento al proprio domicilio.

Ad Arezzo vinti 1 milione 756 mila euro con il biglietto “Nuovo Turista Per Sempre”
Gratta e vince 1 milione e 750 mila euro, ll biglietto fortunato è stato venduto al bar Tei di via Spinello

Denunciato sessantenne aretino in possesso di antiche monete romane provenienti da scavo

I carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) di Perugia hanno sequestrato, dal banco di un ambulante aretino, al mercato antiquario di Città di Castello, sessanta antiche monete romane e medievali provenienti, presumibilmente, da uno scavo clandestino.
I carabinieri hanno notato l’ambulante estrarre da sotto il banco di vendita un contenitore che, con fare sospetto, mostrava ad un possibile cliente.
Intervenuti hanno fermato la contrattazione, l’ambulante non è stato in grado di di dimostrare la lecita provenienza delle monete.
Sequestrato il materiale, il venditore un aretino di 67 anni, è stato immediatamente denunciato.


La paura dei contagi, stop ad acqua santa e catechismo, a Messa le distanze di sicurezza

I vescovi si adeguano alle nuove misure, bloccate le benedizione delle case.
Deve essere salvaguardata la distanza tra le persone presenti, per evitare l’affollamento, prendendo gli opportuni provvedimenti perché questo sia possibile.
Attenzione a mantenere una certa distanza, sia al momento della confessione che a quello della comunione.

Smantellata  organizzazione di trafficanti di cocaina, hashish e marijuana 

Eseguite 22 misure cautelari nelle province di Arezzo, Firenze, Perugia, Brescia, Vercelli e Trento. Interrotto il canale di rifornimento dalla Spagna.
Si è conclusa alle prime luci dell’alba di oggi l’operazione denominata “Aquila”, che ha portato nel tempo complessivamente all’esecuzione di 32 misure cautelari in diverse provincie italiane ed in Spagna.
Centoventi Carabinieri del Comando Provinciale Carbinieri di Arezzo, con l’ausilio di unità cinofile e con la collaborazione dei colleghi dei Comandi Provinciali competenti, su ordine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo, hanno tratto in arresto, in esecuzione di 2 Ordinanze di Custodia Cautelare emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Arezzo, 17 persone nonché sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo/divieto di dimora ulteriori 5 gravemente indiziate, a vario titolo, per i reati di concorso continuato e aggravato in detenzione e spaccio e traffico illecito di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo “cocaina”, “hashish” e “marijuana”.
Altre 10 persone erano già state tratte in arresto nel corso delle indagini ed a riscontro delle stesse nel corso del 2019.
Le indagini, hanno preso spunto, nel mese di febbraio del 2019, dall’individuazione di alcuni spacciatori nei pressi di un parco cittadino.
In seguito i soggetti albanesi, romeni ed italiani  avevano attivato in città “piazze di spaccio” nel cuore del centro storico così come nelle zone periferiche ed in alcuni Centri Commerciali.
All’interno del “gruppo romeno”,  4 donne, tutte destinatarie di misure cautelari, oltre a spacciare al dettaglio, si occupavano principalmente della parte logistica,  intestatarie delle autovetture che utilizzavano per il trasporto dello stupefacente in grosse quantità e fungendo da corrieri.
I canali di rifornimento di cocaina di questo gruppo erano due albanesi, da anni residenti ad Arezzo, al vertice dell’organizzazione, più volte individuati ma di fatto ancora incensurati, S.K. e V.R.,  entrambi sono stati arrestati.
I due collegati con connazionali nel nord Italia e in Spagna, con una rete di fiancheggiatori presenti nelle province spagnole di Barcellona e Girona, riuscivano a produrre direttamente la marijuana.
Sono stati documentati 5 viaggi, nel periodo giugno-ottobre 2019, dal luogo di coltivazione, in una villa con piscina e giardino in una zona residenziale della provincia di Girona, ad Arezzo.

A novembre 2019, in esecuzione di un ordine di Indagine Europeo richiesto da questa Procura, militari del Comando Provinciale di Arezzo, in collaborazione con personale del Corpo Nazionale di Polizia di Barcellona e della Guardia Civil della Catalogna, hanno rinvenuto all’interno della villa una piantagione indoor fotoperiodica costituita da circa 700 piante di “cannabis sativa”, traendo in arresto due persone che si occupavano della gestione della piantagione, una delle quali aveva tentato una rocambolesca fuga sui tetti.

Nel corso dell’attività di indagine ed a riscontro della stessa, conclusasi nel dicembre del 2019, si è già proceduto:
all’arresto in flagranza di reato di 8 persone;
all’individuazione in Spagna (originario canale di approvvigionamento della marijuana) di una piantagione indoor fotoperiodica di “cannabis” costituita da 700 piante per la produzione di marijuana destinata all’importazione in Italia ed al contestuale arresto di 2 persone in esecuzione di Ordine Europeo di indagine;
al rinvenimento e sequestro di 750 grammi di “cocaina”, 700 grammi di “marijuana” e 2 kg di sostanza da taglio del tipo “fenacetina”;
a documentare oltre 1.800 cessioni di sostanze stupefacenti;
alla segnalazione di 172 soggetti alla competente Autorità amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -