12.6 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniRestauro finito, gaudium magnum!

Restauro finito, gaudium magnum!

-

Finalmente dopo sei anni Arezzo recupera una delle sue eccellenze.

Il polittico di Pietro Lorenzetti, datato 1320, tornerà nella sua collocazione sopra l’altare della Pieve di Arezzo.

Un lavoro durato troppo tempo, ma effettivamente le previsioni iniziali si sono rivelate sbagliate, e una volta scoperto che i danni fatti dal restauro del 1976 erano notevoli, si è pensato di procedere ad effettuare lavori ritenuti necessari per non tornarci sopra in un secondo tempo.
Questo ha allungato i tempi e asciugato i fondi disponibili.

Così, mentre il lavoro procedeva lentamente, si è andati alla ricerca dei denari necessari al completamento del restauro.

Ecco spiegato perché ci sono voluti sei lunghi anni per finirlo.

Corona Virus permettendo, in aprile ci sarà il ritorno solenne laddove a sostiuire il polittico faceva brutta mostra di sé una gigantografia che serviva solo per segnalarne l’assenza.

Si sa che la pieve, da quando fu ripulita dagli orpelli e risistemata, nel lontano 1820, non contiene molte opere d’arte, sebbene di valore, ma questo polittico ne valorizza la parte rialzata in modo decisivo.

Gaudium magnum!

NB: nella foto di mezzo si notino le cornici che un tempo completavano il polittico e oggi scomparse, solo disegnate e bianco e nero

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -