9.8 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 2, 2024
HomeProvocazioniUn anno dal disastroso terremoto ad Arezzo

Un anno dal disastroso terremoto ad Arezzo

-

Il 22 novembre si ricorda che è passato un anno dal disastroso terremoto che ha colpito Arezzo.

No, non le scossettine che avete sentito in queste settimane ma quello ben più tremendo che ha distrutto Bancaetruria. Un terremoto causato da un decreto legge infarcito di incompetenza, superficialità, connivenze. Eppure nonostante la gravità del sisma un silenzio di tomba ha avvolto la politica aretina.

Forse vi ricorderete nel febbraio 2016 che il sindaco Ghinelli scrisse a Renzi sulla vicenda, una lettera che probabilmente la giunta, per risparmiare, non affrancò, perché quella lettera non ha mai avuto risposta.

Ora il deputato Donati ha appena firmato una proposta di legge per l’inserimento dei reati di truffa agli anziani: anche quelli di Bancaetruria?. Altro silenzio di tomba.

I risparmiatori azzerati hanno chiesto di ricordare questo terremoto chiedendo a Renzi un incontro proprio il 22 novembre così per festeggiare insieme la data. ( Paura ehhh!)

Infatti sappiamo che la vendita delle macerie di Bancaetruria ad UBI ha raggiunto il prezzo simbolico di un euro: oh, che ridete, un euro è l’equivalente di 1.936 delle vecchie lire eh! Però nel centro direzionale di Via Calamandrei sarà aperta una grande sala Bingo, dove si potrà cercare di riprendersi i soldi azzerati.

Purtroppo la concorrenza rischia di rovinare questa brillante iniziativa perché a Siena, dopo il 4 dicembre, è prevista l’apertura di un outlet del gioco Bingo. Infatti si spinge i possessori delle obbligazioni subordinate, che in quel caso sono quasi 5 miliardi, a convertirle in azionii della banca, pena il bail-in.

E’ come se il proprietario di una auto nuova fiammante, che gli era stata venduta come sicura, dovesse cambiarla con una bicicletta arrugginita.

E allora fate il vostro gioco, signori. Gli avvoltoi hanno detto: Rien ne va plus!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -