12.1 C
Comune di Arezzo
martedì, Giugno 4, 2024
HomeSaluteGrasso e osteoporosi

Grasso e osteoporosi

-

Il corpo umano è’ un sistema biologico unitario che ogni giorno viene costruito dagli alimenti ingeriti, dall’ossigeno respirato, dalla cultura vissuta. Scrivo oggi un esempio di come ci sia un vitale collegamento tra grasso corporeo ed ossa.
Mangiamo un eccesso di alimenti di origine animale contenenti acidi grassi saturi a catena lunga (acido palmitico, stearico, miristico, acido linoleico (omega 6), acido arachidonico.

Salumi, formaggi, carne rossa ottenuti da animali allevati in modo intensivo e stabulati contengono dosi notevoli di questi acidi grassi saturi.
Dobbiamo guardare sempre di più alla qualità degli alimenti che mangiamo.
Noi mangiamo ciò che mangia l’animale.
Questi grassi alimentari invadono con il sangue il midollo osseo, contenuto all’interno delle ossa, e spingono le cellule staminali mesenchimali (cellule madri di altre cellule) presenti nel midollo osseo verso la produzione di adipociti.
Cioè nel midollo osseo si sviluppa grasso e non si forma osso.
Più adipociti, meno osteoblasti (cellule produttrici di osso) nell’interno del midollo osseo. Tutto succede in silenzio, ma succede e si ha la riduzione in altezza e comparsa dapprima di osteopenia e poi di osteoporosi.

NUOVI SCENARI DI SALUTE
L’osteoporosi è considerata oggi una patologia metabolica, anche causata da una alimentazione troppo ricca di acidi grassi saturi e non basta più considerare la dose giornaliera di calcio.
L’osso dello scheletro non è “fisso”, ma si forma di continuo, non è’ immobile, si forma e si rinnova ogni giorno.
La riduzione in altezza e la comparsa di osteopenia-osteoporosi colpisce pure le persone magre (donne e uomini.
La terapia è ridurre nettamente l’accumulo di massa grassa nell’addome e nella cavità viscerale, ridurre la circonferenza addominale.

UN CORPO NUOVO
Ho scritto questi argomenti nel mio libro “Un COPRO NUOVO”, (disponibile anche su Amazon oltre che nelle librerie) dove sviluppo la conoscenza del metodo molecolare di alimentazione consapevole in grado di realizzare una nuova programmazione del metabolismo corporeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -