22 C
Comune di Arezzo
venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSaluteEnergia psichica

Energia psichica

-

Oggi scrivo su energia psichica, stress e spiritualità.
Ciascuno di noi ha la sua energia psichica che sta alla base della volontà di agire.
Molte persone consumano questa energia psichica, e finiscono per sentirsi vuoti, senza vitalità, senza un senso del vivere.
Gli eventi, il lavoro, le emozioni negative ….possono costituire lo stress di vivere.

Quando lavoriamo troppo, quando corriamo troppo per far fronte ad impegni familiari, di lavoro…diciamo di essere stressati. Cioè affaticati, nervosi.
Siamo stressati in modo negativo per la salute fisica e psichica quando “subiamo” un evento, un lavoro.
Avere un egocentrismo eccessivo scatena stress.
A crearci lo stress,non e’ la prova in se stessa, e’ il sentirsi non adeguati a far fronte all’evento.
Non e’ l’evento in se stesso a crearci stress, ma il nostro sentirci non adeguati.
Spesso si corre più con la mente, che con il corpo.
E ci sentiamo stanchi perché abbiamo “bruciato” energia psichica.

ENERGIA PSICHICA e SPIRITUALITÀ
E si consuma inutilmente tanta ENERGIA PSICHICA.
Molte persone sono stanche nella mente, nella loro psiche, non hanno energia psichica.
Tutto e’ allora ansia e stress.
Si vive male perché non adeguati ad affrontare gli eventi e le emozioni giornaliere.
L’ormone dello stress psichici e metabolico è il cortisolo.

Si può fare analisi sangue per la sua ricerca, un suo netto aumento vuol dire che la qualità della propria vita biologica e psichica va cambiata.
Un eccesso di cortisolo fa accumulare grasso nell’addome e nella parte superiore del corpo. Genera altri danni biologici. Occorre aprire un cassetto per volta x vivere in salute e non bruciare troppa energia psichica.
Per avere e recuperare energia psichica occorre vivere con un senso netto di spiritualità.
La spiritualità e’ una dimensione corporea, non e’ collegata ad una fede religiosa. Ogni essere umano e’ dotato di spiritualità.

La spiritualità e’ un complesso di funzioni nervose e comportamentali che genera identità psichica e la percezione di sé stessi in rapporto agli altri, inseriti nel contesto sociale e culturale di una comunità.
La spiritualità e’ un istinto conservativo del corpo umano, e’ un istinto sociale che raccorda le persone tra loro. La spiritualità non isola, ma unisce se stessi agli altri.
La Organizzazione Mondiale della Sanità sta modificando la definizione di salute, inserendo la dimensione “salute spirituale”.

Una rivoluzione culturale perché si afferma che ogni uomo e’ un essere spirituale al di là del suo luogo di vita nella Terra e della sua fede religiosa.
Esiste ampia documentazione scientifica, già pubblicata, sulla salute e benessere spirituale. Si vive in un tempo che sta perdendo la spiritualità.
La scienza procede con umiltà creatrice e ci può aiutare a vivere la nostra spiritualità. Scienza e Spiritualità non sono contraposte, convivono tra loro.

Valuto di realizzare un video corso sulla spiritualità presentata con una visione scientifica medica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -