18.8 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 30, 2024
HomeSaluteFertilizzanti nei campi. Integratori in farmacia

Fertilizzanti nei campi. Integratori in farmacia

-

Oggi scrivo su un argomento di cronaca quotidiana, che può essere non conosciuto. Il mercato degli integratori e’ molto prospero, perché noi mangiano cibo con basso valore nutrizionale.

Allora entriamo in un questo scenario di connessione tra l’aumento uso dei fertilizzanti nel terreno agricolo e l’aumento di uso di integratori in noi Umani.
Il terreno agricolo italiano e’ vecchio e ha perso la sua fertilità.
La terra invecchia quando perde il suo carbonio organico.
Il 10% del suolo agricolo italiano e’ già morto, e’ già considerato deserto. Esistono due indicatori di senescenza della terra: – indice ESAI (Enviromentally Sensitive Area Index) – indice QBS-ar (Qualità Biologica del Suolo).

In Italia e’ attiva una istituzione pubblica che studia il suolo agricolo.
Si chiama ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), e ha la carta del suolo agricolo nazionale.
Il 10% del territorio nazionale è molto vulnerabile (ESAI > 1,45), il 49,2% ha una vulnerabilità media (ESAI 1,35 – 1,45), il 26% una vulnerabilità bassa o non è vulnerabile (ESAI <1,35). DESERTFICAZIONE ITALIA.

La desertificazione è un processo climatico-ambientale che porta alla progressiva riduzione dello strato superficiale del suolo e della sua capacità produttiva.
Il processo di disertificazione può essere causato da cause naturali, come prolungati periodi di siccità, dal cambiamento climatico, ma anche fa attività umane, come lo sfruttamento intensivo del suolo agricolo.
A causa della riduzione della fertilità del suolo agricolo si stanno usando fertilizzanti in modo diffuso e massiccio per garantire una adeguata resa in campo.

FERTILIZZANTI e INTEGRATORI 
Ma gli alimenti, che sono coltivati in terreni privi di carbonio organico, hanno perso il loro valore nutrizionale. Pertanto si va in farmacia a prendere gli integratori.
Sempre più numerose ricerche e pubblicazioni scientifiche stanno evidenziando il declino progressivo dei nutrienti negli alimenti.
Cito solo questa pubblicazione:
Declining Fruit and Vegetable Nutrient Composition: What Is the Evidence? Donald R. Davis in cui si dimostra la riduzione del valore nutrizionale degli alimenti tra il 1950 e il 1999:
PROTEINE – 6%
CALCIO – 16%
FOSFORO – 9%
FERRO -15%
VITAMINA A – 18 %
VITAMIBA B2 – 38%
VITAMINA C -15%
Possiamo affermare che oggi non sappiamo cosa mangiamo e le tabelle nutrizionali riportate nei nostri libri possono essere destituite di fondamento.
Stiamo perdendo la conoscenza del corpo umano in una follia organizzata a scopi economici-commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Russare è una malattia

Gestire il cervello

- Advertisment -