19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteEconomia e scienza dell'alimentazione

Economia e scienza dell’alimentazione

-

Ringrazio i 40 mila che hanno letto l’articolo di ieri “il cibo e i trattori” e scrivo anche oggi per affermare che esistono idee e progetti innovativi sia per economia agricola sia per la difesa ambientale.
Mangiare e’ un atto economico.
Mangiare e’ un atto ambientale.
L’attuale modello di agricoltura e di industria alimentare sono destinati ad esplodere in tempi brevi se non vanno verso un rapido cambiamento.
Occorre vivere questa nostra contemporaneità economica ed ambientale che e’ nel nostro piatto quotidiano.
Siamo all’apice del più rapido, profondo sconvolgimento dell’agricoltura nella storia.

Due sistemi alimentari costituiscono l’attuale “food system”:
1-COLTIVARE CON LA TERRA (farm to fork)
2 – COLTIVARE SENZA TERRA (from lab/brand to fork – software food).

IL DESERTO ALIMENTARE.
L’attuale modello di agricoltura intensiva ed estensiva sta riducendo la fertilità del suolo agricolo.
In Italia il 10% del suolo agricolo è considerato già deserto, con indice ESAI (ENVIROMENTALLY SENSITIVE AREAS INDEX), dato ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

I vegetali coltivati in terreni sempre più privi di carbonio organico, con un microbiota agricolo alterato hanno una riduzione nel loro valore nutrizionale.
Per il mondo dell’Agroalimentare e per il Food system è importante prestare attenzione ai criteri ESG: Environmental Social Governance.
La trasformazione dei sistemi agroalimentari ispirati a criteri di massima attenzione all’impatto ambientale, sociale e a una gestione etica delle imprese e dei comportamenti rappresenta anche una grande occasione di sviluppo.

Ho presentato queste riflessioni in un mio intervento a Milano in base mia esperienza nella scienza della alimentazione, nel rapporto tra medicina e agricoltura due scienze per la vita. Ho mostrato ricerche e studi dove si evidenzia il progressivo declino del valore nutrizionale degli alimenti prodotti da una agricoltura intensiva.
Ho evidenziato l’aggressione degli additivi chimici dell’ industria alimentare per la nostra salute.
La grande distribuzione promuove il cibo a basso costo, a bassa qualità nutrizionale.
Le conseguenze di questi sistemi agricoli, industriali, distributivi sulla nostra salute si vedono.
Cambiare si può e si deve

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -