19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteIl broccolo e l'umiltà biologica

Il broccolo e l’umiltà biologica

-

Oggi scrivo su un ortaggio invernale: il broccolo.
Contiene molecole alimentari adatte a proteggere se stesso e il corpo umano.
Questa valutazione nutrizionale ci permette una riflessione.
Il nostro corpo è un sistema biologico composto da molecole alimentari e respiratorie.
Noi siamo molecole pensanti disperse nel ciclo vitale della natura.

Il broccolo è’ una pianta che esiste da millenni ed ha selezionato la sua composizione vegetale in rapporto alla stagione invernale.
Non c’è il broccolo in estate.
Contiene molecole adatte a resistere alle basse temperature e alla ridotta esposizione alla luce solare.
Le stesse molecole che proteggono il broccolo, proteggono anche noi umani dalle basse temperature e dalla riduzione della luce solare.
Il broccolo non esiste solo per essere mangiato dalla bocca umana.
Esiste per trasmettere la vita ad un altra pianta di broccolo.
Noi umani conviviamo giorno dopo giorno con i vegetali e con gli animali.

Tutto il ciclo biologico vegetale, animale, umano e’ cadenzato dal sole.
Siamo un blocco biologico vitale interconnesso con una comune vita molecolare. Siamo composti tutti con le stesse molecole, che si organizzano in differenti forme vitali. Umilta’ biologica. Passiamo a conoscere il valore nutrizionale dei broccoli.
Sono ortaggi indicati nella prevenzione delle malattie gastro – intestinali, malattie cardio – vascolari e processi degenerativi, neoplastici cellulari.

Il broccolo appartiene alla famiglia botanica delle Crucifere, così chiamate perché i loro fiori hanno quattro petali, disposti a croce.
Oggi sono note le molecole contenute in questi ortaggi.
Il broccolo è il “babbo” vegetale di tutta la famiglia delle Crucifere.
Il broccolo è una grande barriera verde protettiva all’interno delle cellule umane contro molecole tossiche, chiamate radicali liberi dell’ossigeno.

Il corpo umano è una formula biochimica, dove avvengono in ogni istante vitali e continue reazioni biologiche in grado di dare la vita e la salute.
Durante questo straordinario e incessante lavoro cellulare si possono formare alcune molecole, ” prodotti di scarto”, chiamati radicali liberi dell’ossigeno.
Sono composti tossici e aggressivi, si chiamano “liberi” perché non sono bloccati dai sistemi di difesa e di pulizia che ogni cellula possiede.
In giovane età e in condizioni di efficienza cellulare questi prodotti di scarto vengono prontamente bloccati e neutralizzati.
Con il passare degli anni il nostro organismo non ce la fa a “pulire” l’interno delle cellule, ad allontanare i radicali liberi e puo’ammalarsi e degenerare.

Il broccolo argina con i suoi polifenoli e il sulforafano lo stress ossidativo individuale, responsabile di un invecchiamento precoce e di gravi patologie.
Il broccolo ha una azione epigenetica, cioè agisce con le sue molecole direttamente sul DNA umano proteggendolo.
Ciò che ho descritto è’ un esempio di ONE HEALTH vegetale, animale, umana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -