19.5 C
Comune di Arezzo
martedì, Luglio 9, 2024
HomeSaluteIpotalamo e cervello adiposo

Ipotalamo e cervello adiposo

-

Il morbo di Alzheimer, la depressione e l’obesità sono tre gravi crisi sanitarie moderne strettamente correlate.

Il morbo di Alzheiner e’ la principale causa di demenza, colpirà oltre 150 milioni di individui in tutto il mondo entro il 2.050, con una popolazione in continuo invecchiamento.
Le più recenti indagini affermano che negli Stati Uniti nella popolazione sopra i 65 anni un individuo su nove ha la malattia di Alzheimer, uno su tre nella popolazione sopra gli 85 anni.
La depressione è la principale causa di disabilità e di perdita di anni di vita produttiva in tutto il mondo.
L’ obesità è una crescente epidemia sanitaria globale: circa il 36,9% degli uomini e il 38,0% delle donne sono obesi e in sovrappeso.

Esiste un filo rosso che collega queste tre patologie: l’attuale modello di alimentazione. L’industria alimentare, gli allevamenti intensivi, una agricoltura estensiva, la commercializzazione dei supermercati, la sedentarietà, l’ignoranza scientifica di gran parte della popolazione sono in grado di causare la connessione tra malattia di Alzheimer, depressione, obesità.
Il cibo può essere paragonato alle sirene di Ulisse : attraggono e uccidono.
Il cibo attrae e può uccidere.

Stiamo assistendo ad una profonda implosione della società in queste tre patologie.
Qualcuno può farmi notare che e’ una affermazione troppo dura.
All’apparenza e’ così.
Ma la ragione e la ricerca scientifica sostengono la mia affermazione.
Per questo scrivo: per divulgare scienza e conoscenza.
Per far conoscere la neuro infiammazione: infiammazione del cervello.
Succede questo in noi.

Gli acidi grassi saturi alimentari arrivano al cervello cranico attraverso il sangue.
La principale sede di partenza di questi acidi grassi è la massa grassa addominale e viscerale.
Sono acidi grassi saturi liberi (FFA: Free Fatty Acids) che invadono il cervello e l’ipotalsmo. Scatta il processo degenerativo.
Sì ha il cervello adiposo.

E’ l’adiposità cerebrale a creare depressione, demenza, invecchiamento cerebrale.
In particolare e’ colpito l’ipotalamo, regista metabolico ed ormonale dell’intero organismo. Salta il raccordo tra ipotalamo ed ipofisi.
Salta il raccordo tra ipotalamo e il sistema limbico legato alle emozioni, tono umore, memoria.
Invito coloro che hanno una età tra 40-50 anni a riflettere su quanto ho scritto perché risiede in questa fascia di età la possibilità di cadere o di prevenire la demenza e il decadimento cognitivo cerebrale che si manifesterà più avanti nella vita.
Consiglio di realizzare ogni giorno non solo una alimentazione consapevole, ma di fare anche attività motoria aerobica per non avere la infiammazione dell’ipotalamo.
L’esercizio fisico giornaliero previene la neuro infiammazione ad ogni età.
(Neuroinflammation: A Modifiable Pathway Linking Obesity, Alzheimer’s disease, and Depression Maria Ly / Exercise Restores Hypothalamic Health in Obesity by Reshaping the Inflammatory Network Lucio Della Guardia)

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Conoscere il cervello

La nostra vita!

- Advertisment -