La segnalazione di un cittadino.
In molte zone di Arezzo sono state installate telecamere a fronte dell’abbandono dei rifiuti. Il tutto è molto discutibile visto che nella maggiore si tratta di semplici rifiuti domestici abbandonati adiacenti ai cassonetti in quanto gli stessi sono colmi e/o malfunzionanti.
Verbali salatissimi emessi dagli ispettori Ambientali ma che non tengono conto delle numerose segnalazioni e lamentele fatte dai cittadini.
I cassonetti dei rufiuti SONO SEMPRE COLMI DI RIFIUTI costringendo quasi sempre gli abitanti della zona a posarli ai piedi degli stessi; è sempre stato così.
Motivo?
In molti casi il loro utilizzo è condiviso da supermercati o aziende circostanti; vale anche per i cassonetti di plastica e carta.
Inoltre, negli ultimi tempi il cambio dei cassonetti ha peggiorato la situazione poiché molto spesso i sacchi di grandi dimensione ne bloccano il meccanismo di raccolta.
Le aziende che utilizzano gli stessi contenitori dei rifiuti dei cittadini dovrebbe avere una gestione separata così come fanno le cliniche o fabbriche per i rifiuti assimilabili a quelli urbani.
Trovo odioso dover pagare una sanzione per un servizio che non c’è o comunque male organizzato.
l rifiuto è stato lasciato a ridosso dei cassonetti pieni e non abbandonato altrove.
Chiedo al comune di Arezzo, agli Ispettori dell’ ufficio Ambiente e alla direzione tecnica di SEI Toscana di prendere atto delle suddette considerazioni.
Grazie
Gervasi Massimo