6.9 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 3, 2024
HomeCronacaOperazione ‘’Inerti a chilometri zero’’ : cava abusiva e smaltimento illecito di...

Operazione ‘’Inerti a chilometri zero’’ : cava abusiva e smaltimento illecito di rifiuti, due arresti

-

Chiuso un impianto di Arezzo per la produzione di inerti e sequestrata un area di 41 ettari.

L’operazione, denominata ‘’inerti a chilometri zero’’, prende nome proprio dalla tecnica utilizzata dalla Società in questione per l’immissione nel ciclo produttivo aziendale di quanto illecitamente estratto; segnatamente le terre e rocce dal suolo finivano direttamente nella tramoggia di carico dell’impianto senza alcuna sosta intermedia proprio al fine sottrarre il più possibile alla vista quanto di illegale veniva eseguito.

Scoperto il meccanismo scelto dagli inquinatori, i Carabinieri Forestali hanno fatto ricorso all’impiego di droni altamente specializzati grazie i quali, nell’arco di quindici giorni e con oltre dieci sorvoli, hanno ricostruito tutte le fasi della attività illecite degli inquinatori fino al giorno dell’arresto in flagranza di reato e al sequestro di tutta l’area, impianto compreso, per una superficie complessiva di 41 ettari.

Il Geologo intervenuto quale ausiliario di Polizia Giudiziaria, giunto sul posto e dopo un attento esame dello stato dei luoghi, ha attestato che gli scavi e gli interramenti di rifiuti nella falda andavano a compromettere e deteriorare il suolo, il sottosuolo e l’acquifero.
Inoltre l’immissione di rifiuti per la tombatura dei prelievi determinava un potenziale rilascio di sostanze pericolose per la falda con conseguente pregiudizio per i soggetti posti a valle idrogeologica della stessa.

Infine, l’utilizzo di rifiuti al posto del terreno per sostituire quanto illecitamente estratto comportava anche la compromissione del naturale flusso di falda con potenziali pericoli di impaludamento dell’area che, peraltro, è interessata anche da vicine abitazioni e pubblica viabilità.

Da qui la decisione di arrestare i due dipendenti sorpresi nell’esecuzione delle operazione di scavo e di sottoporre a sequestro preventivo d’urgenza l’intera area, impianto compreso con contestuale deferimento all’autorità giudiziaria del legale rappresentante della società coinvolta per i reati di inquinamento ambientale, gestione illecita di rifiuti speciali, smaltimento illecito e cambio di destinazione d’uso del suolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -