14.9 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeSaluteConoscere - Intestino

Conoscere – Intestino

-

Come promesso scrivo sulla azione degli additivi chimici, emulsionanti.

Gli emulsionanti sono molecole chimiche usati per “tenere insieme” componenti alimentari diverse tra loro per ottenere un prodotto alimentare.
Se si aggiunge olio all’acqua, i due liquidi non si mescoleranno mai.
Ciò almeno fino a quando non venga aggiunto un emulsionante.
Gli emulsionanti sono la chiave grazie alla quale l’olio non si separa dall’aceto nella maionese, il cioccolato può essere plasmato e modellato in diverse barrette di cioccolato…

Nelle etichette sono indicati con E400 fino a E499.
Possono essere naturali e artificiali.
Gli alimenti contenenti additivi chimici sono definiti ultra processati.
Sempre più numerose evidenze scientifiche dimostrano gli effetti negativi degli additivi, tra questi gli emulsionanti, sul monostrato epiteliale che riveste l’intera parete intestinale e sul microbiota intestinale.
In particolare la loro azione sul muco, un liquido denso che ricopre l’intera parete intestinale nella parte dove scorre il cibo ingerito.

L’immagine descrive  lo spessore del muco nello stomaco dove ha la funzione di resistenza all’acido cloridrico che senza muco danneggerebbe la parete gastrica.
Il muco e’ meno denso e più diffuso nell’intestino tenue, nel colon abbiamo un doppio strato di muco. Ogni giorno il nostro intestino produce 10 litri di muco.
Gli additivi chimici, gli emulsionanti danneggiano lo spessore del muco.
La parete senza muco o con scarso muco e’ esposta alla qualità e quantità del cibo ingerito.
Il cibo dove passa lascia il suo segno sulla parete intestinale che può essere una azione positiva oppure negativa.

Nascono i segni e i sintomi clinici: reflusso gastro esofageo, meteorismo, dolore, stipsi, diarrea, intestino irritato (IBS), intestino infiammato (IBD), poliposi, cancro stomaco e colon. Esiste un rapporto vitale tra muco e microbiota in ogni tratto intestinale.
E’ nel colon che la perdita del muco manifesta la sua azione negativa. Nel colon ci sono due stati di muco (come si può vederenell’iimagine sopra).

Lo strato esterno che guarda verso il lume intestinale e’ spesso e contiene il microbiota.
Lo strato interno e’ a contatto diretto con la parete, ed e’ più piccolo e senza batteri.
La destrutturazione dei due strati del muco nel colon ad opera degli additivi chimici ed emulsionanti genera condizioni disfunzionali (stipsi, dolore, diarrea, meteorismo, senescenza del microbiota, diverticolosi, disbiosi …) e patologie (rettocolite ulcerosa, poliposi, tumore colon…).

Negli Stati Uniti esiste un vasto movimento di opinione per l’affermazione di cibo non addizionato di additivi chimici: Clean Label Project.
Credo che sia necessaria una riconversione tecnologica dell’attuale industria alimentare.
La natura offre il cibo.
L’industria alimentare offre prodotti alimentari addizionati con additivi chimici.
Mangiare più cibo e meno prodotti alimentari.
Saper scegliere il proprio cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -