14.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSaluteIl metodo molecolare. Una giornata alimentare

Il metodo molecolare. Una giornata alimentare

-

COLAZIONE PROTEICA (applicare sequenza)
– Bevanda calda: tè o orzo, o tisana o caffè non zuccherato o limonata calda
– Alimento proteico: latte vaccino, yogurt da latte scremato o intero (bovino o capra) ricotta vaccina (g 100), o frittata con 2 albumi oppure un uovo intero o formaggio fresco e molle…
– Alimento glucidico: fiocchi di frumento integrali o di avena o di mais o muesli g 30
– Frutta secca: noci 2 gherigli, o 5 mandorle, o 5 nocciole.

COLAZIONE GLUCIDICA
– Bevanda calda: tè o orzo, o tisana o caffè non zuccherato o limonata calda
– Alimento glucidico: una tazza di latte vegetale (riso, avena, farro, miglio, soia…) con fiocchi di frumento integrali di avena o di mais o muesli
– Alimento proteico: ricotta vaccina o formaggio fresco e molle o frittata con 2 albumi oppure un uovo intero o formaggio …
– Frutta secca: noci 2 gherigli, o 5 mandorle, o 5 nocciole.

SPUNTINO MATTINA
Lo spuntino della mattina va realizzato con frutta fresca di stagione.

PRANZO
Ogni pranzo è organizzato con questo schema dietetico:

1 – VERDURA CRUDA MISTA di STAGIONE iniziare il pranzo con una cruditè composta con ortaggi freschi e misti di stagione con dose libera, a volontà; Consiglio di preparare un piatto di insalata con foglia verde, finemente tritata, mista con ortaggi fibrosi:pomodori, finocchi, sedani, peperoni, cetrioli, cipolla, topinambur, carote…finemente tritati.

2 – PIATTO UNICO o piatto di carboidrati (pasta o riso o cereali vari o legumi o patate….) o piatto proteico (carne bianca o rossa, pesce, prosciutto crudo magro o bresaola o uova o formaggi freschi e molli);

3 – OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA (condimento a crudo o per la cottura)
4 – PANE INTEGRALE è consigliato solo quando si sceglie di mangiare il piatto proteico, non si mangia pane quando si sceglie di mangiare la pasta o riso o altri alimenti con carboidrati.

5- VERDURA COTTA di STAGIONE
il pranzo termina con un piatto di verdura cotta di stagione (porzione libera, a volontà) quando è possibile, consiglio di mangiare la verdura cotta tal quale, oppure come minestrone oppure passato di verdura oppure crema vegetale; la verdura cotta è un piatto caldo utile alla fine del pasto per favorire la digestione gastrica, la verdura cotta consente di assorbire i caroteni nutrienti essenziali.

SPUNTINO POMERIGGIO
Lo spuntino del pomeriggio va realizzato con frutta fresca di stagione o con una tazza di Kefir e una bevanda calda a base di orzo oppure di tè verde o tisana.

CENA
1- VERDURA CRUDA MISTA di STAGIONE (
(vedere pranzo)
2 – PIATTO PROTEICO sette cene :
PESCE 3 porzioni, CARNE BIANCA 1 porzioni
CARNE ROSSA 1 porzione, PROSCIUTTO CRUDO MAGRO o BRESAOLA o UOVA 1 porzione, FORMAGGI FRESCHI E MOLLI 1 porzione
3 – OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA (15 g donna/ 20 g uomo)
4 – PANE INTEGRALE
5 – VERDURA COTTA di STAGIONE
(vedere pranzo) un piatto caldo assunto termibe cena favorisce la digestione notturna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -