12 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeCultura e tempo liberoL'Occhio del Basilisco al Circolo Aurora

L’Occhio del Basilisco al Circolo Aurora

Da sabato 4 marzo l'evento fotografico di Francesco Maria Rossi

-

In epoca post-Covid servono gesti coraggiosi, sinceri, soprattutto semplici e concreti.
Ecco allora che un utopista accumulatore con velleità iconiche, giornalista e fondatore del Museo di Se Stesso, all’anagrafe Francesco Maria Rossi, si propone di confondere il morbo (passato, presente e futuro) offrendogli in pasto immagini fotografiche realizzate col suo smartphone. Esse hanno tutte in comune il fatto di essere quadrate e stampate su carta.
Il titolo della mostra/eventoè L’Occhio del Basilisco, con vernissage sabato 4 marzo prossimo, dalle ore 21.30, presso il Circolo Aurora di piazza sant’Agostino ad Arezzo, in parallelo con la rassegna musicale Voci di Donna.

Con L’Occhio del Basilisco parliamo di un atto di ribellione nei confronti dell’estetica “virtuale” contemporanea che potrebbe scomodare persino l’etica.
Uno sguardo meravigliato e materico su di un mondo apparentemente fatto di nulla – ove la forma sembra prevalere sulla narrazione e lo scatto assumere una identità formale autonoma – in realtà colmo di segni minimali, sottotracce, rimandi, “pericolose” emozioni, reali e concettuali.
Quasi che ogni immagine, responsabilmente, si faccia anche momento di riflessione sul concetto stesso di fotografia.

Ecco, quando guardiamo le fotografie di Francesco Maria Rossi, uno strano brivido sembra attraversarci.

Credo sia il desiderio forte dell’autore di condividere le sue piccole opere in materia, di raccontare al meglio (ora che tutti si spacciano per storyteller) qualcosa che neanche lui conosce sino in fondo, recuperando quello sguardo che sembra guardare tutto come fosse la prima e l’ultima volta.
Se esistono le religioni rivelate, questo varrà pure per le immagini: si cerca qualcosa, si trova qualcos’altro.

 

 

 

Di meglio e di più appropriato per il momento indefinibile che stiamo vivendo.
Come diceva Lacan: “Ogni atto mancato è un discorso riuscito”, ma questo forse non vale per il nostro utopista, che ancora crede nella vita vera e nel baccalà alla livornese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Francesco Maria Rossi
Francesco Maria Rossi
Giornalista, scrittore, asparagista, Francesco Maria Rossi trova nell'eclettismo la sua più sincera identità. Appassionato di costume e gossip strapaesano, ha scritto con Giovanni Raspini il galateo L'eleganza del rospo (Cairo). Nel 2017 viene inserito come performer nel catalogo del Museo della Follia / Da Goya a Maradona, a cura di Vittorio Sgarbi. Ha promosso Il museo del kitsch, trash and camp e il Museo di Se Stesso. E' convinto che ogni atto mancato sia un discorso riuscito.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -