Cristiano Romani, coordinatore dei “vannacciani”, è intervenuto ieri nella trasmissione radiofonica “La Zanzara” per parlare dell’anello da lui ideato e regalato al generale Roberto Vannacci. L’anello reca il simbolo della “Decima Mas” e dei fasci littori, elementi controversi che hanno scatenato polemiche per il richiamo alla simbologia fascista. Romani ha spiegato le motivazioni dietro la creazione dell’anello, sostenendo che non vi è alcun intento nostalgico o politico, ma che si tratta di un simbolo di onore e identità legato alla Decima Mas.
Cristiano Romani alla Zanzara: “l’anello con la Decima Mas per Vannacci, nessun richiamo fascista”
Audio
Il coordinatore dei "vannacciani" interviene sulla polemica nata attorno all'anello regalato al generale Vannacci. Simbolo della Decima Mas e fasci littori al centro delle critiche, Romani difende il significato dell'oggetto: "Non nostalgia fascista, ma un omaggio all'onore e all'identità"
Da donna di destra non capisco come sia possibile che non si abbia il coraggio di dire che si tratta di un palese richiamo a certi disvalori e ad una determinata precisa epoca storica. Da persona di destra dico che così la destra non fa che screditare se stessa e pure tanto. Serve onestà intellettuale. Da persona di destra, e vado fuori tema, credo che la destra che ho sempre cara con la tematica dell’identità di genere, genitorialità, diritti LGBTQ+, fine vita, stia perdendo una grossa partita. Aprirsi diversamente su certe tematiche sdoganerebbe tante belle cose, una destra aperta in certi temi, che non gliene frega con chi si va a letto, ma so di essere una pecora nera, che continuerà a votare a destra pur tappandosi il naso.