18.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniIl saracino al Prato

Il saracino al Prato

-

Anche quest’anno, tra le iniziative di rilancio della Fiera Antiquaria, l’edizione di dicembre, quella delle feste di Natale, sloggerà da Piazza Grande.
Per far posto al mercatino Tirolese, quello che un anno fa lasciò alla piazza il regalo di un mattonato che sembrava il vestito di Arlecchino. Un mattonato alla tirolese.
In cambio il mercatino, chissà perché poi “ino” visto che si allargherà con altri banchi, si porterà in Tirolo un bel po’ di soldi che non entreranno nelle casse dei negozi, almeno quelli che sono rimasti ancora aperti.
Ma visto il successo del mercatino tirolese di Natale, pare che nel 2017 le edizioni saranno due: una invernale e una estiva, anche questa per un mese in piazza Grande.
Di Giugno con una fava si prendono tre piccioni: si rilancia l’Antiquaria, il Saracino di San Donato che andrà al Prato e si aggiunge un giorno al Back in Time: con un tuffo nel passato, quando il Saracino si corse nel 1909 al Prato per festeggiare l’inaugurazione del monumento al Petrarca.
Ma non è detto che la Piazza ci rimetta: non ci sarà il Giubileo, ma qualcosa si troverà per fare in Piazza una edizione straordinaria della Giostra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Campano a martello
Campano a martello
Niente paura: il campano di Palazzo Cavallo ha suonato a martello una volta sola, e per sbaglio. Successe il 16 luglio 1944 quando per festeggiare la liberazione di Arezzo, chi salì sulla torre, era troppo felice per pensare ai significati dei rintocchi. Bastava che il campano tornasse a suonare. Anche ora il campano vuol suonare come quel giorno di festa: agli aretini di allora bastò che suonasse, non importa se a martello, per sentirsi finalmente liberi. Perché non dovrebbe bastare anche agli aretini di oggi che suoni a martello anche per sbaglio, purchè risvegli la città dal sonno e festeggi una nuova conquista di libertà?

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -