18.3 C
Comune di Arezzo
lunedì, Luglio 8, 2024
HomeSaluteLa salute spirituale

La salute spirituale

-

Oggi sarò a Verona, ospite della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per tenere una conferenza su “Il Dono del tempo: dalla materia allo spirito”, dove sosterrò che la spiritualità nasce dalla biologia del corpo.

Ogni essere umano e’ dotato di spiritualità, in ogni luogo e in ogni epoca.
L’ essere umano è corpo.
Lo Spirito è il modo di essere del corpo.
Lo Spirito e’ il coordinamento di funzioni nervose e comportamentali capaci di creare una percezione di se stesso in relazione con gli altri esseri umani, con l‘ambiente, con la cultura del luogo di vita. La spiritualità e’ una relazione tra il se personale e il prossimo, con la trascendenza.
La facoltà umana di essere spirituale ci connette a qualcosa di più grande della singola persona.
Il cervello composto da materia genera il pensiero, l’arte, la poesia, l’amore, la musica…che trascende la materia per generare spiritualità e trascendenza della propria corporeità.
Non esiste contrapposizione tra scienza e spiritualità.
La scienza porta alla spiritualità.

La salute spirituale è importante tanto quanto la salute mentale e fisica perché è il modo in cui una persona comprende il proprio posto nel mondo, il proprio scopo e la ragione della propria esistenza.
La salute spirituale può aiutare le persone ad affrontare lo stress, a mantenere il benessere psicologico e, a sua volta, a creare effetti fisici salutari.
Gli indicatori di salute mentale dipendono fortemente dalla salute spirituale.
Citerò numerose pubbbicazioni scientifiche che attestano indicatori clinici della salute e benessere spirituale.
Avete mai pensato di attuare un impegno nel volontariato umanitario. Il dono del proprio tempo agli altri e’ spiritualità, che ci permette di passare dalla MATERIA allo SPIRITO. L’amore è un atto, una relazione spirituale.

SALUTE e BENESSERE SPIRITUALE
L’attuale medicina sistemica sta recuperando le radici spirituali della scienza medica, collegando la spiritualità all’assistenza sanitaria.
Il disagio spirituale e la crisi spirituale si verificano quando gli individui non sono in grado di trovare fonti di significato, speranza, conforto, forza e connessione nella vita o quando si verifica un conflitto tra le loro convinzioni e ciò che sta accadendo nella loro vita.
Questo disagio spirituale può avere un effetto dannoso sulla salute fisica e mentale.

La Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta rivedendo la definizione di salute, introducendo la quarta dimensione: la spiritualità.
”Una condizione di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità.”
Quando avverrà questo passaggio sarà una rivoluzione culturale perché è l’affermazione scientifica che ogni uomo possiede la dimensione biologica della spiritualità a prescindere dalla sua fede praticata. La conferenza ha sede “Opera Don Calabria, via S.Zeno in Monte”

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Conoscere il cervello

La nostra vita!

- Advertisment -