Ieri sera, alle ore 22:50, è stato attivato il servizio di emergenza sanitaria 118 della Asl Tse per supportare i Vigili del Fuoco in seguito a un vasto incendio che ha colpito la Donati Legnami, un’azienda di legnami a Sansepolcro. Le fiamme, visibili a chilometri di distanza, hanno provocato danni pesantissimi alla struttura. Due uomini di 59 anni sono stati soccorsi e trasportati in codice 2 al pronto soccorso dell’ospedale locale.
L’incendio, divampato intorno alle 22:30, ha interessato gran parte dell’attività industriale, in particolare il deposito. Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Arezzo, Sansepolcro e dalle province limitrofe, tra cui Forlì, Perugia, Firenze e Siena, per un totale di 50 unità e 15 mezzi impiegati.
Grazie all’intervento tempestivo, le fiamme sono state circoscritte, evitando che si propagassero alla segheria, agli uffici e a una fabbrica adiacente. Nonostante ciò, i danni all’azienda risultano ingenti, con il deposito praticamente distrutto. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso.
Non è la prima volta che la Donati Legnami viene devastata dalle fiamme: un altro episodio si era verificato alcuni anni fa. Le cause dell’incendio di ieri sono attualmente in fase di accertamento.
Il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, ha espresso solidarietà all’azienda Donati Legnami, colpita da un vasto incendio tra lunedì e martedì. Si è recato sul posto e ha ringraziato i Vigili del Fuoco per aver contenuto i danni. Il Comune ha emesso un’ordinanza preventiva per i residenti entro 300 metri dall’incendio, raccomandando di evitare la raccolta di frutta e verdura e di tenere gli animali al chiuso per il rischio di contaminazione da polveri e ceneri. Al momento, non sono state rilevate sostanze tossiche disperse.