Baci & Abbracci all’assessore comunale alla Manutenzione. A lui, il Gianfrancesco Gamurrini, assorbito in prima persona, come nessun altro, compreso il personale di Protezione Civile, negli interventi a sostegno dell’Arezzo allagata. Ringraziamenti a lui e specialmente a lui, l’assessore a buco ritto sopra un’unica caditoia. Una delle tante in cattivo stato in tutto il territorio comunale.
I Baci & Abbracci li riceve, nello specifico, da Antria. Ma, attenzione, lo show di ringraziamenti al Comune giunge anche da altre parti. Nonostante che 2 anni di amministrazione Ghinelli non abbiano migliorato un piffero la solita storia dell’ Arezzo che va a mollo, ogni volta che piove un po’ di più.
Questo prezioso documento fotografico, giunto in nostro possesso, si riferisce appunto a lì. Alla frazione di Antria in cui, in queste ore di un ennesimo giorno in ammollo e sott’acqua, il Gamurrini, assessore che in Comune si fregia del titolo di Motosega, ha dato il meglio della sua operatività idraulica.
La scena di lui in gambali d’ordinanza è eloquente più di mille parole e documenta perfettamente la sua saldezza di nervi e il suo master cipiglio assessorile mentre, con le mani in tasca, comincia il sopralluogo del tombino, esaminando la caditoia con il sorriso beffardo espressione tipica di chi sa di essere in possesso del potere idraulico e politico di sconfiggere il malfunzionamento del chiusino.
Lanciata la sfida alla fogna, il Gamurrini Motosega, si predispone alla guerra e si mette prono, diciamo a buco ritto, sul chiusino maledetto e riunisce attorno a sé altri che lo assisteranno nella dura pugna. C’è chi improvvisa un’atletica flessione di muscoli, affinché corpo e anima divengano, cartesianamente, un tonico asse da guerra, pronto al combattimento, quando verrà il momento di sferrare l’attacco che Gamurrini Motosega ordinerà di sferrare contro il tombino.
Mentre in tutta Arezzo è un gran ululare di sirene dei vigili del fuoco e i pompieri corrono in lungo e in largo, per tutto il vasto territorio allagato, Gamurrini Motosega si concentrerà lì e solo lì. In quel punto ci passerà tutto il tempo che occorre alla bisogna. E lui se lo prenderà di buon grado, onde risolvere il guaio unicamente rappresentato da quell’unico chiusino.
E alla fine dell’impresa, nella quale avrà avuto sempre al suo fianco un fido aiutante di campo, molto esperto in Cultura ma anche in idraulica e altre forme di scienza, al Gamurrini Motosega cascherà sull’ego una pioggia di allori, una diluvio di Baci & Abbracci da Antria.
Grazie, mille…un milione di ringraziamenti all’amministrazione attuale, sotto la quale non è più come prima, scriverà un’ addetta stampa della frazione, grande estimatrice dell’assessore comunale alla Manutenzione di un unico tombino.
Ma tutto questo show di ringraziamenti e di Baci & Abbracci ha qualche senso? C’è a chi gusta. A me disgusta!