Non è un titolo umile. Lo so, ma rappresenta il mio pensiero.
L’umiltà non è rinunciare alle proprie idee, ma testimoniare il proprio pensiero come servizio. Le riflessioni che ogni giorno scrivo sul vitale rapporto tra alimentazione e salute, sono riportate nel libro. Un viaggio di rinnovamento del pensiero scientifico applicato all’alimentazione quotidiana. Conoscere il nostro corpo significa saper scegliere come nutrirlo per proteggerlo e prevenire l’invecchiamento, l’obesità e l’insorgenza di patologie.
La conoscenza genera salute.
La nuova scienza dell’alimentazione è un approccio ecologico e consapevole al cibo e al suo rapporto con il nostro corpo. Ci siamo ormai resi conto che il valore nutrizionale di ciò che mangiamo è variato. Gli alimenti, manipolati e processati dalla tecnologia industriale, ottenuti da un’agricoltura estensiva e da allevamenti intensivi, stanno perdendo i requisiti di sicurezza e qualità che garantiscono una nutrizione sana ed equilibrata.
È fondamentale comprendere il funzionamento del nostro organismo e quel che accade al suo interno quando mangiamo: solo così potremo superare la visione “termica” basata sul calcolo giornaliero delle calorie, ormai obsoleta, e passare a una visione “sistemica” basata sullo studio delle molecole, che privilegia la corretta combinazione dei nutrienti contenuti negli alimenti. La conoscenza può guidare la mano che sceglie il cibo e lo porta dal piatto alla bocca per costruire ogni giorno il nostro corpo.
La ricerca scientifica porta ogni giorno nuove conoscenze sul vitale rapporto tra nutrizione e corpo umano. Abbiamo ridotto la scienza dell’alimentazione a una dietina dimagrante, temporanea. Senza alcun risultato. Supermercato e Farmacia sono sempre più assieme nella stessa sede commerciale: mangi male, usi integratori e farmaci.
Davanti a questo scenario, arriva il vento della ricerca scientifica che porta affermazioni sempre più incisive sugli effetti che la qualità del cibo ha sulla nostra salute, sulle malattie, sulla nostra longevità. La realtà è separata dalla scienza. Occorre una nuova scienza dell’alimentazione che coinvolga l’agricoltura, l’industria alimentare, la grande distribuzione commerciale, la ristorazione e la medicina.
Con queste idee ho scritto il libro per divulgare conoscenza, che genera la libertà di guidare la nostra mano a costruire ogni giorno il nostro corpo, la nostra salute. Occorre una nuova scienza dell’alimentazione che illumini l’atto primario e quotidiano: mangiare.
Il libro vuole far incontrare Medicina, Agricoltura, Gastronomia, Industria alimentare e Grande distribuzione sulla tavola con una visione ONE HEALTH: unica salute umana, ambientale, animale. È possibile. È necessario.
PS: È possibile prenotare il libro nelle librerie e su Amazon. Presenterò i singoli capitoli del libro nei prossimi giorni.