14.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 15, 2025

Orzo e birra

-

In questi giorni sto raccogliendo l’orzo, una varietà antica che utilizzerò per produrre birra artigianale.
Un esempio di nuova agricoltura e artigianato.

BIRRA ARTIGIANALE ALIMENTO PREBIOTICO
La birra può essere considerata un alimento prebiotico perché contiene inulina, una speciale fibra idrosolubile dell’orzo e fruttoligosaccaridi (FOS).
Contiene betaglucani derivati sempre dall’orzo, alimento base della birra.
Questi nutrienti presenti in soluzione nella birra non vengono idrolizzati dagli enzimi del tratto digestivo e non vengono assorbiti dalla mucosa gastrointestinale, giungendo intatti nel colon.
In questa sede sono metabolizzati preferenzialmente da Bifidobatteri, contribuendo così allo sviluppo e al mantenimento dei microrganismi endogeni benefici (Bifidobatteri e Lattobacilli) come loro fonte di carbonio.

BIRRA CRUDA ARTIGIANALE
E’ una birra non pastorizzata.
E’ una birra viva: i microrganismi (Saccaromiceti) responsabili della fermentazione del maltosio, derivato dall’orzo, sono ancora presenti ed attivi nella bevanda e possono così essere introdotti nell’organismo per svolgere benefiche azioni favorenti l’integrità e la funzionalità dell’intestino, nonché apportare vitamine idrosolubili del complesso B, in particolare vitamina B12 e acido folico.

Le “crude” sono per lo più birre artigianali.
Sono comunque birre con scadenza piuttosto breve.
Si potrebbe definire “cruda” una birra che contiene ancora microrganismi vivi e capaci di produrre fermentazione fino all’uso diretto della bevanda.
Pertanto le “crude” artigianali si identificano sempre di più con un territorio e con birrai e consumatori amanti di un prodotto valido sul piano nutrizionale e organolettico.Cosi l’orzo antico coltivato diventa birra.

La birra cruda è da considerare un efficace alimento prebiotico per la inulina e fruttoligosaccaridi (FOS), betaglucani.
Fibre alimentari idrosolubili utili per il microbiota intestinale.

PS: la descrizione della produzione di birra è una parte del destino dell’orso raccolto soprattutto l’orzo biologico raccolto potrà essere offerto come ottimo alimento per i suoi nutrienti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal