In questi giorni sto raccogliendo l’orzo, una varietà antica che utilizzerò per produrre birra artigianale.
Un esempio di nuova agricoltura e artigianato.
BIRRA ARTIGIANALE ALIMENTO PREBIOTICO
La birra può essere considerata un alimento prebiotico perché contiene inulina, una speciale fibra idrosolubile dell’orzo e fruttoligosaccaridi (FOS).
Contiene betaglucani derivati sempre dall’orzo, alimento base della birra.
Questi nutrienti presenti in soluzione nella birra non vengono idrolizzati dagli enzimi del tratto digestivo e non vengono assorbiti dalla mucosa gastrointestinale, giungendo intatti nel colon.
In questa sede sono metabolizzati preferenzialmente da Bifidobatteri, contribuendo così allo sviluppo e al mantenimento dei microrganismi endogeni benefici (Bifidobatteri e Lattobacilli) come loro fonte di carbonio.
BIRRA CRUDA ARTIGIANALE
E’ una birra non pastorizzata.
E’ una birra viva: i microrganismi (Saccaromiceti) responsabili della fermentazione del maltosio, derivato dall’orzo, sono ancora presenti ed attivi nella bevanda e possono così essere introdotti nell’organismo per svolgere benefiche azioni favorenti l’integrità e la funzionalità dell’intestino, nonché apportare vitamine idrosolubili del complesso B, in particolare vitamina B12 e acido folico.
Le “crude” sono per lo più birre artigianali.
Sono comunque birre con scadenza piuttosto breve.
Si potrebbe definire “cruda” una birra che contiene ancora microrganismi vivi e capaci di produrre fermentazione fino all’uso diretto della bevanda.
Pertanto le “crude” artigianali si identificano sempre di più con un territorio e con birrai e consumatori amanti di un prodotto valido sul piano nutrizionale e organolettico.Cosi l’orzo antico coltivato diventa birra.
La birra cruda è da considerare un efficace alimento prebiotico per la inulina e fruttoligosaccaridi (FOS), betaglucani.
Fibre alimentari idrosolubili utili per il microbiota intestinale.
PS: la descrizione della produzione di birra è una parte del destino dell’orso raccolto soprattutto l’orzo biologico raccolto potrà essere offerto come ottimo alimento per i suoi nutrienti.