Durante i normali controlli della Polizia Stradale di Battifolle lungo l’autostrada A1, gli agenti hanno fermato una Peugeot 2008 in viaggio verso nord. Alla guida si trovava un uomo di 32 anni, originario dell’Albania, il cui nervosismo ha subito destato sospetti, anche se il veicolo non risultava segnalato e appariva vuoto.
A insospettire ulteriormente i poliziotti è stato un odore intenso proveniente dal bagagliaio. Decisi ad approfondire il controllo, gli agenti hanno scoperto un doppiofondo accuratamente camuffato sotto la moquette del vano bagagli, accessibile tramite un meccanismo a sgancio. Al suo interno, sono stati trovati 20 panetti di cocaina, contrassegnati con simboli come “F1”, “AUDI” e “UFC”.
Continuando l’ispezione, la polizia ha individuato un secondo doppiofondo, ancora più sofisticato, nascosto sotto il sedile posteriore e sigillato con un sistema di pistoni meccanici. Questo compartimento celava ulteriori 20 panetti, per un totale di 40 panetti di cocaina.
Le analisi eseguite presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Arezzo hanno confermato che la droga pesava circa 46 kg e avrebbe fruttato sul mercato oltre 4 milioni di euro.
L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.