15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniTra nuvole e sole la malinconia dell’araldo padre. Perché il Saracino è...

Tra nuvole e sole la malinconia dell’araldo padre. Perché il Saracino è storia di uomini (Video)

-

Alle 11 precise, al secondo colpo di mortaio che annuncia l’uscita dell’araldo, il corteo muove da palazzo dei priori e raggiunge la prima sosta presso la basilica della Pieve dove si annuncia la tenzone tra i quartieri.

Alcune gocce cominciano a bagnare gli astanti perché il tempo, vedendo tutta quella gente ha pensato fosse giorno della fiera antiquaria.
Qualcuno gli ha urlato: guarda che sbagli – ed il tempo ha fatto benevolmente uscire un po’ di sole.

Arezzo è bella quando vuol essere bella.
I commenti dei turisti sono entusiasti, la Pieve si mostra in tutta la sua maestosità, il corteo è suggestivo.
Ma l’occhio de l’Ortica va sempre oltre le convenzioni ed abbiamo così documentato un aspetto che gli altri non hanno colto.

Mentre l’araldo, Chiericoni figlio, leggeva il bando, tenendolo così alto che la sua faccia restava coperta per tutto il tempo, forse perché, ancorché giovane, ci vede poco, abbiamo incrociato lo sguardo del vero araldo che per anni ha infiammato la piazza con la sua voce possente.

Chiericoni padre era tra la folla ad ascoltare e sembrava che nel suo viso passassero con malinconia tutti gli anni più ruggenti del Saracino.

Alla fine della lettura del bando, scrolla un po’ la testa, non sappiamo se poco convinto della lettura ma poi con la premura del padre offre al figlio una bottiglietta d’acqua e senza tante smancerie lo fa risalire a cavallo mentre lui ritorna ai suoi pensieri malinconici.

La giostra è anche storia di uomini ed Arezzo è bella anche per questo.

 

Poi si vede il terrazzino in piazza Grande dove il sindaco consegnerà la lancia d’oro al vincitore, addobbato a gramaglie, e ci cascano di nuovo le palle!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -