14.9 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 15, 2026
HomeCultura e memoriaGiostra del Saracino 2026: Unoaerre e il Conclave del 1276 al centro...

Giostra del Saracino 2026: Unoaerre e il Conclave del 1276 al centro delle dediche

Svelate ad Arezzo le dediche e i premi della Giostra del Saracino 2026

-

Giostra del Saracino 2026: Unoaerre e il Conclave del 1276 al centro delle dediche
Articolo
Ad Arezzo si è svolta la 32ª cerimonia di premiazione dei giostratori, durante la quale sono state svelate le dediche delle Giostre del Saracino 2026. Il “Premio Fulvio Tului” per la miglior sfilata è andato a Porta del Foro per l’edizione di giugno 2025 e a Porta Sant’Andrea per quella di settembre.
Assegnato il premio alla carriera a Eugenio Vannozzi, figura storica della Giostra del Saracino, mentre le Prove Generali 2025 saranno dedicate alla memoria di Assuero Pieraccini (18 giugno) e Roberto Doro (4 settembre).
Annunciate anche le dediche delle Lance d’Oro 2026: quella della Giostra di San Donato (20 giugno) celebrerà il centenario di Unoaerre, simbolo della tradizione orafa aretina, mentre la Lancia della Giostra della Madonna del Conforto (6 settembre) ricorderà i 750 anni dal Conclave del 1276, considerato il primo della storia pontificia e tenutosi ad Arezzo.

Giostratori esordienti premiati.
Giostratori esordienti premiati.

Per Porta Crucifera: Gianmatteo Marmorini, Niccolò Nassi
Per Porta del Foro: Niccolò Scarpini, Giulio Vedovini
Per Porta Sant’Andrea: Matteo Bruni, Leonardo Tavanti, Elia Verni
Per Porta Santo Spirito: Elia Pineschi, Niccolò Pineschi, Elia Taverni

Giostratori titolari premiati:

Per Porta Crucifera: Gabriele Innocenti, Lorenzo Vanneschi
Per Porta del Foro: Francesco Rossi, Matteo Vitellozzi
Per Porta S.Andrea: Tommaso Marmorini, Saverio Montini
Per Porta S.Spirito: Elia Cicerchia, Gian Maria Scortecci

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal