15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteDivulgare scienza

Divulgare scienza

-

E’ il tempo dei contenuti, emerge una netta domanda di scienza, superando il dilagante gossip dietetico.
Tutti scrivono e parlano di alimentazione, nascono e si sviluppano proposte e diete tutte centrate sul dimagrimento.

Ma la Scienza della Alimentazione va liberata dal gossip dietetico, dal solo dimagrimento, per andare verso la nutrizione clinica: conoscere gli effetti che i nutrienti – molecole contenute negli alimenti hanno sulla nostra salute.
Ogni giorno mangiamo 2-3 kg di cibo (solido e liquido) che genera il nostro organismo, la nostra salute e la nostra immagine.
Rispetto al passato c’è molta più consapevolezza del ruolo di una sana alimentazione nel determinare salute e qualità di vita.

Ho realizzato e continuerò a realizzare conferenze scientifiche in Italia, svolgo attività di docenza universitaria, ho programmato interventi per diffondere la conoscenza della anatomia-fisiologia-biochimica della nutrizione.
Ho scritto libri.
Sto organizzando la formazione di giovani nutrizionisti.
Ho un progetto scientifico e medico in testa da realizzare. Scrivo nei profili social per essere medico anche con la parola scritta e detta.

La Scienza della Alimentazione non ha un organo da trattare come il cardiologo ha il cuore, l’ortopedico ha le ossa, l’oculista gli occhi, il gastroenterologo l’intestino…
Tutta l’organizzazione sanitaria e’ basata sulla patologia d’organo.
La Scienza dell’alimentazione ha l’intero organismo, ragiona su base sistemica.
Sta qui la nuova e contemporanea Scienza della Alimentazione.
Il sangue e’ sistemico, porta nutrienti ed ossigeno che vanno a costituire gli organi che generano la vita.

Ogni volta che mangiamo la composizione del nostro sangue cambia in rapporto agli alimenti ingeriti.

Occorre conoscere il nostro corpo, che chiamo IO BIOLOGICO, e conoscere anche gli effetti che il cibo esercita sull’intero organismo.
 Ecco alcuni video divulgativi per diffondere questi nuovi orizzonti scientifici.
Potete accedere con ingresso gratuito, per valutare il lavoro fatto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -