14.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniDisperato: "5mila euro per un euro in meno d'Iva!!!!"

Disperato: “5mila euro per un euro in meno d’Iva!!!!”

-

 Era bianco bianco, pallido come un cencio.
L’han visto scendere dalla macchina che barcollava e allora i conoscenti sono andati verso di lui e sorreggendolo in due l’hanno portato dentro al bar, dove a quell’ora si ritrovano a prendere il caffè, prima di entrare al lavoro quotidiano.
Chi da artigiano, chi da piccolo imprenditore, come tutti quelli che stanno qui a San Zeno, la zona industriale di Arezzo.

Che hai, te senti male, gli hanno chiesto,e lui, che da bianco era violaceo, ha risposto Sono disperato! e un allusivo Come farò? e tutto per un errore, un errore di 1 euro e si è messo le mani nei capelli, tanto per dire che più disperato di così non poteva essere, quel loro amico piccolo artigiano.

Ma dicce che t’è successo, hanno insistito e lui non s’è fatto pregare, Non ce la faccio più ad andare avanti, ha sbottato e ha raccontato a tutti il perché dell’abbattimento:

Per un errore, anche di 1 euro, nelle comunicazioni trimestrali Iva può comportare una sanzione amministrativa spropositata che va da 5 mila a 50 mila euro!

In tutto il bar è calato il gelo.

Ma che dici? ha esclamato uno di quel piccolo campionamento di aretini della partita Iva che stava in quel bar e un altro è intervenuto, cercanto ottimisticamente di ritirare sù il morale a tutti.
E salmodiando gli ha detto Te lo sei sognato, aripigliete, questo governo ci sta dando un fisco amico, rottama le cartelle esattoriali e chiude Equitalia e ci mette sopra una bella pietra sul regime vessatorio che ci era insopportabile! Come fai a dire che t’han punito così…che ingiunzione a pagare te sarebbe ariva tra capo e collo? E un altro, molto fiducioso in Renzi, quasi quasi gli ha intimato Parla chiaramente, dicci, parla direttamente, che sennò un se capisce de che parli!

Al che quello prima bianco poi violaceo e ora anche bluastro, ha spiegato con le lacrime agli occhi a tutti quanti che s’era impaurito, venendo verso San Zeno, a sentire alla radio la notizia del governo che Per effetto di una norma del decreto fiscale un errore, anche di 1 euro, nelle comunicazioni trimestrali Iva può comportare una sanzione amministrativa spropositata che va da 5 mila a 50 mila euro! Ma lo sapete voialtri quante delle nostre aziende e famiglie rischiano di fallire per effetto di questa norma.
E ce risemo col sistema sanzionatorio. Ce risemo con una nuova tassa occulta sulle nostre categorie produttive.

Quegli altri sono sbigottiti ma han cercato di scuotersi, rinfrancandosi a vicenda col dire Chissà mai se succederà, sono idee dei falchi del Fisco, ma ci sono anche le colombe ma quello che prima era bianco, poi violaceo, ad un certo punto addirittura bluastro e adesso era rosso rosso d’incazzatura ha chiuso il becco a tutti, dicendo Colombe una bella sega!
Lunedì scorso han presento il decreto fiscale che ha ottenuto il via libera!!!
E’ una brutalità, fate come ve pare.

Poi, però, è finito l’abbattimento e chi era il più scoraggiato ha esclamato:

Alò, a lavorare, che tanto le lacrime non me danno da che pagare nè tasse nè sanzioni e anche oggi vado a lavorare per quello. Ed ha inforcato l’uscita del bar, lasciando tutti gli altri dentro, a sorreggersi l’un con l’altro, bianchi come cenci e qualcuno anche violaceo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Felice Cini
Felice Cini
Mi piacerebbe essere Tristano ma sono Felicino, vorrei essere qualcuno ma sono nessuno. Mi piacerebbe raccontare qualcosa di buono ma non ho argomenti. Vorrei un argomento positivo sul mondo che ci circonda ma non mi piace granché ciò che ci circonda. Scrivo su l'Ortica per la mia passione per ciò che non va bene. Mi assomiglia.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -