HomeArezzo oggiCiurnelli da applausi a Wimbledon: semifinale nel doppio Junior

Ciurnelli da applausi a Wimbledon: semifinale nel doppio Junior

Il giovane atleta del Tennis Giotto, in coppia con lo slovacco Leon Sloboda, si è fermato a un passo dalla finale dopo un cammino che lo ha portato tra le migliori quattro coppie del torneo

-

Ciurnelli da applausi a Wimbledon: semifinale nel doppio Junior

Il giovane atleta del Tennis Giotto, in coppia con lo slovacco Leon Sloboda, si è fermato a un passo dalla finale dopo un cammino che lo ha portato tra le migliori quattro coppie del torneo

AREZZO – Raffaele Ciurnelli entra tra i protagonisti del tennis giovanile internazionale conquistando la semifinale nel doppio Junior di Wimbledon.

L’atleta del Tennis Giotto, nato nel 2008 e attualmente al 27° posto del ranking ITF Junior, ha vissuto una settimana di altissimo livello sui campi in erba londinesi insieme allo slovacco Leon Sloboda. I due hanno scalato il tabellone fino a rientrare tra le migliori quattro coppie del torneo, fermandosi soltanto davanti agli statunitensi Michael Antonius e Andrew Johnson, testa di serie numero 2.

La semifinale è stata combattuta punto su punto e si è conclusa con il punteggio di 7-6, 7-5 in favore degli americani. Un risultato che non cancella una prestazione di grande qualità, con Ciurnelli e Sloboda capaci di mantenere aperto fino all’ultimo il sogno dell’accesso alla finale.

Il percorso era iniziato con una battaglia contro lo spagnolo Eudald Gonzales e lo sloveno Svit Suljic, superati per 10-8 al tie-break del terzo set. Negli ottavi erano poi arrivati due tie-break vinti contro gli statunitensi Ryan Cozad e Gavin Goode, battuti con un doppio 7-6.

Nei quarti di finale, Ciurnelli e Sloboda avevano invece avuto la meglio sui francesi Mathys Domenc e Daniel Jade, imponendosi per 10-5 nel decisivo tie-break e conquistando così il pass per la semifinale.

Meno fortunata l’avventura nel tabellone individuale, dove il portacolori del Tennis Giotto è stato eliminato all’esordio dal bulgaro Dimitar Kisimov. L’esperienza londinese resta comunque una delle tappe più importanti della giovane carriera del tennista aretino, alla sua terza partecipazione in un torneo del Grande Slam Junior dopo Australian Open e Roland Garros.

Ad accompagnarlo a Wimbledon sono stati i maestri Alessandro Caneschi ed Ester Baschirotto, al termine di un percorso di preparazione che continua a produrre risultati prestigiosi.

A rendere ancora più speciale la settimana britannica è stata anche la possibilità di allenarsi come sparring partner con Flavio Cobolli e Jannik Sinner e di incontrare alcuni dei grandi protagonisti della storia del tennis, tra cui Roger Federer.

La semifinale di Wimbledon conferma il percorso di crescita di Ciurnelli, già campione europeo Under 18 di doppio e vincitore di cinque tornei del circuito ITF Junior. Nel 2026 aveva già conquistato i tornei J300 di Casablanca, in Marocco, e Villena, in Spagna.

Il giovane atleta del Tennis Giotto torna dunque da Wimbledon senza la finale, ma con una certezza ben più importante: il suo nome è ormai stabilmente tra quelli da seguire nel tennis internazionale della sua generazione. E a diciotto anni, diciamolo piano per non disturbare gli inglesi, il meglio potrebbe essere appena cominciato.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal