HomeSatira civicaArezzo, Marco Donati sfida il sindaco uscente: “Three months per vincere, poi...

Arezzo, Marco Donati sfida il sindaco uscente: “Three months per vincere, poi vediamo l’illegislature”

Dalla XVII legislatura all’“illegislature”: il ritorno internazionale (a modo suo) di Marco Donati nella corsa per Arezzo

-

Arezzo, Marco Donati sfida il sindaco uscente: “Three months per vincere, poi vediamo l’illegislature”

Dalla XVII legislatura all’“illegislature”: il ritorno internazionale (a modo suo) di Marco Donati nella corsa per Arezzo

AREZZO – Dopo aver conquistato l’attenzione internazionale con un inglese capace di piegare le leggi della grammatica e forse anche quelle della fisica, Marco Donati torna sulla scena politica con una nuova ambiziosa sfida: diventare sindaco di Arezzo.

L’ex deputato della XVII legislatura (2013–2018), eletto con il Partito Democratico in Toscana, è noto per il celebre botta e risposta con Le Iene, in cui riuscì a rispondere alla domanda “How long do you think this government will last?” con una raffinata costruzione diplomatica: “It’s possible that… it’s possible”. Una risposta che, secondo alcuni analisti, è ancora oggi considerata la più accurata previsione politica mai formulata.

Durante l’intervista, Donati aveva anche introdotto al mondo accademico il concetto di “illegislature”, termine che molti linguisti stanno ancora cercando di tradurre, mentre altri preferiscono accettarlo come stato dell’essere.

Ora, a distanza di anni, Donati si prepara a una competizione che si preannuncia complessa contro il sindaco uscente Alessandro Ghinelli, soprannominato “l’Americano”   (non solo) per la sua apparente padronanza della lingua inglese, caratteristica che rischia di creare uno scontro diretto sul piano linguistico oltre che politico.

Fonti vicine alla campagna elettorale riferiscono che Donati avrebbe già pronto il programma: “Three months. Or maybe months. It’s possible.” Una strategia comunicativa che punta tutto sulla flessibilità semantica e sull’assenza di vincoli sintattici.

Gli elettori aretini sembrano divisi: c’è chi apprezza la sincerità del candidato (“My English is very bad” è stato definito il momento più umano della politica italiana degli ultimi vent’anni) e chi teme che, in caso di vittoria, i consigli comunali possano essere tradotti simultaneamente in “amount”.

Nel frattempo, Donati avrebbe rassicurato i sostenitori: “Respond to your demand, sempre”. Anche se nessuno ha ancora capito esattamente quale fosse la demand.

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.

Punture scelte

Arezzo esporta 14,2 miliardi: l’oro corre, la gioielleria inciampa sulla Turchia

Nel primo semestre 2026 l’export aretino cresce dell’80% e supera 14,2 miliardi di euro. A spingere il dato sono soprattutto i metalli preziosi, mentre la gioielleria paga il crollo del mercato turco.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕