27.7 C
Comune di Arezzo
giovedì, Giugno 19, 2025
HomeCronacheAttualitàGiorno della Memoria: consegna delle medaglie d'Onore del Presidente della Repubblica

Giorno della Memoria: consegna delle medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica

-

Il prossimo 27 gennaio, in commemorazione del “Giorno della Memoria” istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, si terrà una significativa cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica.
L’evento avrà luogo in Prefettura alle ore 11.00 e sarà dedicato ai cittadini italiani, civili e militari, deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le Medaglie d’Onore, simbolo tangibile della memoria, saranno assegnate a due individui coraggiosi che hanno vissuto l’orrore della deportazione:

  • Focardi Adorno, nato a Reggello (FI) il 4/7/1915, internato presso “Dortmund, Bochum” dal 12/9/1943 al 1/4/1945. Il riconoscimento sarà ritirato dal figlio Mario.
  • Marcuccini Ferruccio, nato a Balze di Verghereto il 13/6/1910, internato presso “Sandbostel X B” dal 10/9/1943 al 8/5/1945. La medaglia sarà ritirata dal figlio Giuliano.

La cerimonia proseguirà alle ore 12.00 presso il Cimitero degli Ebrei (parco Aldo Ducci) con la deposizione di una corona di alloro, simbolo tangibile dell’unità nella commemorazione.

In un’epoca in cui la memoria storica è più importante che mai, queste celebrazioni sono un tributo ai sacrifici delle vittime e un richiamo alla responsabilità collettiva di non dimenticare mai le atrocità del passato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal