11.6 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 1, 2024
HomeCronacaCarabinieri in Valdichiana: controllate 167 persone e 79 veicoli, un arresto, ritirata...

Carabinieri in Valdichiana: controllate 167 persone e 79 veicoli, un arresto, ritirata una patente

Un arresto per truffa, insolvenza fraudolenta e ricettazione, ritirata una patente per il rifiuto di sottoporsi all’esame etilometrico e sequestrati 90 grammi di hashish

-

Una persona arrestata per truffa, insolvenza fraudolenta e ricettazione, ritirata una patente per il rifiuto di sottoporsi all’esame etilometrico e sequestrati 90 grammi di hashish. Complessivamente controllati 167 persone e 79 veicoli.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Comando Compagnia di Cortona hanno intensificato l’attività di controllo del territorio effettuando diversi posti di controllo nelle principali arterie della Val di Chiana al fine di prevenire ed eventualmente reprimere fenomeni di illegalità diffusa e identificare eventuali soggetti di interesse operativo.

In particolare, a Camucia i militari della locale stazione hanno dato esecuzione a un provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria nei confronti di un uomo accusato di aver commesso, a Cortona, in varie epoche, diversi reati tra cui truffa aggravata, ricettazione, insolvenza fraudolenta.
L’arrestato, terminate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Prato.

Nella frazione di Terontola i militari della locale Stazione Carabinieri, dopo aver rilevato un incidente stradale, notano che il conducente manifesta una sintomatologia riconducibile all’assunzione di bevande alcoliche, lo invitano a sottoporsi ad esame etilometrico al fine di accertare il tasso alcolico ma alla richiesta dei militari l’uomo si è rifiutato e pertanto gli è stata  contestata l’infrazione di cui all’art. 186 c.7 c.d.s. con contestuale ritiro della patente di guida e del sequestro amministrativo del veicolo.
I militari hanno poi deferito all’A.G. competente per la ipotesi reato porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere (art.4 l.110/1975) un cittadino domiciliato in Umbria che, sottoposto alla perquisizione personale e dell’autoi, viene trovato in possesso, senza giustificato motivo di tre coltelli e un taglierino con lama retrattile che sono stati sottoposti a sequestro penale.

I Carabinieri della stazione di Mercatale  accertato che il conducente di un’ auto, sottoposto ai relativi esami etilometrici, ha superato i limiti alcolemici consentiti di tollerabilità motivo per cui, ai sensi dell’Art.186 del c.d.s., gli è stata ritirata la patente di guida ed operato il sequestro amministrativo del veicolo.

A Monte San Savino, i Carabinieri della locale stazione, a seguito di un servizio di osservazione, controllo e pedinamento hanno trovato e sequestrato grammi 90 circa di  hashish suddivisa in due involucri ed occultata all’interno di un nascondiglio in una strada del centro della cittadina.
Il nascondiglio utilizzato da ignoti, in corso di identificazione, per cedere lo stupefacente a terzi previo pagamento e limitare il rischio di essere sorpresi nelle fasi della compravendita da parte delle forze di polizia.

All’esito dell’attività (il servizio coordinato a largo raggio ha visto l’impiego di pattuglie di tutte le stazioni dipendenti dalla compagnia di Cortona, oltre a pattuglie dell’aliquota radiomobile e l’impiego di militari del nucleo operativo) i militari operanti hanno complessivamente identificato 167 persone e 79 mezzi.

La proiezione esterna ed il controllo del territorio, capillare ed orientato alla prevenzione e repressione delle forme di illegalità diffusa, rappresentano una priorità che sarà attuata sistematicamente con la pianificazione di ulteriori analoghe attività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -