Nel pomeriggio di ieri, 16 agosto, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cortona hanno arrestato un uomo di 33 anni di nazionalità afgana, residente in Germania.
Il soggetto era ricercato dalle autorità giudiziarie tedesche per i reati di appropriazione indebita, immigrazione clandestina a scopo di profitto, evasione fiscale e contributiva.
Il mandato di arresto europeo, emesso a seguito della sentenza dell’Autorità Giudiziaria tedesca, era stato inserito nel sistema Schengen e diffuso in Italia tramite il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale.
Le indagini, condotte dai Carabinieri di Cortona in collaborazione con le autorità tedesche, sono partite da una segnalazione che indicava la presenza del ricercato nel territorio cortonese, a bordo di una BMW. Dopo una serie di servizi di osservazione e controllo, i militari del Nucleo Operativo sono riusciti a localizzare e fermare l’uomo in una località del comune di Cortona.
Dopo gli adempimenti di rito, il 33enne è stato trasferito presso la casa circondariale di Arezzo, dove è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.