Un quindicenne, classe 2009, è stato sorpreso al volante di una Fiat Doblò rubata alla Misericordia di Torrita di Siena. Con lui, altri due amici: uno maggiorenne del 2002 e l’altro minorenne del 2006.
Il trio è stato fermato dai carabinieri di Cortona mentre si aggirava in modo sospetto nella frazione di Camucia.
I militari, insospettiti dal furgoncino con la scritta “Misericordia” sul fianco, hanno bloccato il veicolo in via Italo Scotoni, una strada secondaria della Strada regionale 71.
Avvicinatisi al finestrino, hanno scoperto che al posto dei soccorritori della Confraternita vi erano tre ragazzi, due dei quali senza patente.
Tutti e tre sono italiani, residenti nel Senese, e senza precedenti penali.
Il veicolo era stato rubato a fine maggio, causando disagi alla Confraternita che lo utilizzava per il trasporto di persone con disabilità motorie.
La denuncia del furto era stata presentata immediatamente ai carabinieri di Torrita, ma il furgoncino era rimasto introvabile fino alla notte scorsa, quando i carabinieri di Cortona hanno intercettato il trio.
Non è ancora chiaro se i giovani fermati siano gli autori del furto, ma questa è la principale ipotesi su cui stanno lavorando i carabinieri delle compagnie di Cortona e Montepulciano.
I tre ragazzi saranno interrogati per chiarire il loro coinvolgimento nel caso.