9.2 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniVandalismo sul murales dei due eroi

Vandalismo sul murales dei due eroi

-

Bruttissimo atto vandalico, compiuto sul murales firmato “Brigata 25 maggio”, in memoria di Mineo e Rosadi, eroi dei giorni della Chiassa.

Realizzato il 29 giugno  del 2019, si trova alle porte della Chiassa Superiore, celebrando il 75 anniversario del loro atto eroico, per il quale furono insigniti di una medaglia d’oro al valor militare.

Salvarono più di 200 civili dalla fucilazione dei nazisti nel 1944, come partigiani.

Ebbene, sul murales sono comparse due scritte “Dux”, atto ignobile e dissacratorio, forse legato a estremismi politici, forse solo bravate di dementi in preda ai fumi dell’alcool, questo non lo possiamo sapere.

In ogni caso il gesto è davvero esecrabile, stigmatizzandolo con la speranza che i colpevoli siano individuati e puniti per la loro azione.

Leggi altro

1 commento

  1. Punirli certo, facendoglie leggere testi su cosa era il fascismo, su cosa è stata la resistenza e poi obbligarli ad imparare a memoria la Costituzione Italiana nata dopo quell’orrendo e criminale periodo storico . Costituzione entrata in vigore nel 1948 , emanata da tutti i partiti dell’arco costituzionale, con l’esclusione del MSI e del partito Monarchico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -