Stamattina all’alba, giù botte e fischietti: han fatto pulito all’ex Lebole, quell’ammasso de capannoni abbandonati dove nun ci si faceva più moda, ma si tirava avanti a stento coi materassi zozzi, fornelli a bombola e sogni fraddici
Ce n’hanno tirati fori ‘na decina — italiani, stranieri, poveri cristi — ma quelli che ci dormivan là dentro ereno minimo cento, solo che ‘sti ultimi giorni s’eron messi nei buchi come i gatti.
La famiglia Carrara, che dell’area ne fa la guardia col binocolo da Pistoia, ha fatto l’esposto: e via, giù coi carabinieri, polizia, municipale e compagnia cantante. S’è vista più gente stamani lì che pel Corso la domenica.
Ma senti un po’: a luglio tutta ‘sta robbaccia passerà a Patrizio Bertelli, el marito de Miuccia, quello di Prada. Sì, proprio lui. Quindi addio puzza de piscio, ora ariva lo stilista e magari ce fa pure el museo del mocassino.
Nel frattempo, l’area sarà sorvegliata a vista, manco fosse un deposito d’oro, che se un altro prova a rifarsi il letto lì dentro lo prendon per terrorista.
Gli sfrattati? Denunciati per invasione, mica per sopravvivenza. E la città guarda e fa spallucce. Tanto ora arriva la moda, e vu’ mette’ quanto fa chic la fame… s’è firmata?