Presentato questa mattina in Regione il 28° Carnevale dei Figli di Bocco, che animerà Castiglion Fibocchi, alle porte di Arezzo, nelle giornate di domenica 16 e domenica 23 febbraio 2025. L’edizione di quest’anno è dedicata al Giubileo 2025 e proporrà suggestive rievocazioni storiche, spettacoli e un’atmosfera fuori dal tempo.
“Il Carnevale è reso possibile grazie all’impegno e alla passione di numerosi volontari – ha dichiarato il presidente Faliero Biagioni – e tra i momenti più attesi c’è la rievocazione storica dell’anello mancato tra Berta di Aldimanno e Guglielmo di Bernardino, episodio che risale all’anno 1113. La chiusura della manifestazione, domenica 23 febbraio, sarà celebrata con un grande spettacolo nel polifunzionale di Castiglion Fibocchi. Durante le giornate di festa il borgo si animerà con oltre 150 maschere dai costumi sartoriali e un corteo di bambini vestiti con abiti d’epoca”.
“Il Carnevale coinvolge l’intera comunità e gode di un riconoscimento a livello nazionale e internazionale – ha aggiunto la segretaria dell’evento, Gessica Vicini – ogni domenica accogliamo circa tremila visitatori che si immergono in un’atmosfera magica e senza tempo”.
Il cuore di questa manifestazione, che ha visto la sua prima edizione moderna il 2 febbraio 1997, è proprio l’unione tra storia, cultura e spirito di comunità. Per i residenti è previsto un biglietto simbolico di un euro, un’iniziativa pensata per valorizzare il legame con il territorio e rendere il Carnevale un’esperienza da condividere con tutti.
Molto bello