HomeCultura e memoriaConcerto in cattedrale con monsignor Frisina: musica e fede al Festival dello...

Concerto in cattedrale con monsignor Frisina: musica e fede al Festival dello Spirito

-

Concerto in cattedrale con monsignor Frisina: musica e fede al Festival dello Spirito

L’espressione della Fede attraverso la musica sarà il tema del secondo fine settimana della rassegna
Sabato 9 marzo, alle 17.00, è in programma un grande concerto che riunirà circa cinquecento coristi

Il secondo fine settimana del Festival dello Spirito ad Arezzo sarà dedicato alla manifestazione della Fede attraverso la musica.
Il punto culminante sarà un maestoso concerto in Cattedrale previsto per il 9 marzo alle 17.00, diretto da monsignor Marco Frisina.
Organizzato dal Serra Club Arezzo, in collaborazione con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e l’associazione culturale Almasen, l’evento sarà gratuito e vedrà la partecipazione di quasi cinquecento coristi provenienti da oltre trenta formazioni.

La giornata inizierà alle 9.00 con una masterclass dedicata ai cori parrocchiali delle Diocesi circostanti, focalizzata sui canti liturgici e la loro esecuzione, tenuta da monsignor Frisina. L’autore di celebri canti liturgici e figura di spicco nel mondo della musica sacra condividerà la sua esperienza con i cori sacri del territorio.
Il concerto serale, accompagnato all’organo da maestro Andrea Trovato e alla tromba da maestro Maurizio Pasqui, sarà seguito alle 18.00 dalla Santa Messa presieduta dal cardinale Beniamino Stella.

Il concerto e la Messa saranno trasmessi in diretta in tutta la Toscana dall’emittente comunitaria diocesana Tsd Tv e in streaming su www.tsdtv.it/live. Inoltre, la Cattedrale di Arezzo ospiterà successivamente l’opera “Il mio Gesù” di Beppe Dati il 16 marzo, un viaggio attraverso la vita di Gesù e della Palestina.

L’evento fa parte del Festival dello Spirito, inaugurato il precedente fine settimana con una lettura continua del Nuovo Testamento nella Chiesa dei Santi Michele e Adriano, coinvolgendo numerosi fedeli, associazioni cattoliche e istituzioni locali per ventisette ore di condivisione e comunione.
L’iniziativa sottolinea il ruolo dell’arte come veicolo primario per la diffusione della Parola e l’espressione dello Spirito.

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Arezzo a colori: quando il panorama urbano finisce dentro i cassonetti

Ventuno fotografie arrivate in redazione mostrano cassonetti e postazioni per la raccolta dei rifiuti in diversi punti di Arezzo. Una sequenza che, messa tutta insieme, trasforma la differenziata in elemento fisso del paesaggio urbano.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕

Le vignette dell’Ortica

Scherza coi santi ma lascia stare i giaguari

Bradi Pit osserva un frate alle prese con la fratellanza animale: la nuova vignetta di Giuseppe Scapigliati.