19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàApprovato il piano generale di utilizzo per la riqualificazione dell'area del colle...

Approvato il piano generale di utilizzo per la riqualificazione dell’area del colle del Pionta ad Arezzo

-

Nella mattinata di oggi, la Giunta Comunale di Arezzo ha dato il via libera al tanto atteso Piano Generale di Utilizzo per l’area del Colle del Pionta, segnando un significativo passo avanti nella progettazione di interventi mirati alla riqualificazione di questa porzione strategica della città.
L’approvazione consentirà ora di procedere con una fase più dettagliata della progettazione e di elaborare un piano di recupero che modifichi il piano operativo per la riqualificazione dell’intera zona.


L’area del Colle del Pionta, non solo per la sua posizione privilegiata ma anche per le diverse funzioni che ospita, rappresenta un punto cruciale per l’Amministrazione Comunale. La riqualificazione edilizia ed urbanistica è stata preceduta da un processo partecipativo denominato “Rigeneramenti – Riabitare il parco del Pionta,” gestito dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con l’associazione Narrazioni Urbane.

Questo processo, svolto tra aprile e giugno del 2022, ha coinvolto attivamente la comunità, individuando le tematiche legate all’attuale utilizzo dell’area e delineando le necessità per un futuro sviluppo.

Il Piano Generale di Utilizzo, frutto di questo processo partecipativo, comprende una serie di interventi chiave.
Tra questi, la valorizzazione del parco urbano attraverso la riqualificazione degli accessi, delle attrezzature sportive e delle aree giochi, nonché la valorizzazione degli scavi archeologici presenti.
Si prevede anche l’allestimento di spazi per spettacoli all’aperto, la razionalizzazione dei parcheggi pubblici e della viabilità interna, e la promozione dell’integrazione fra il polo culturale e la città.

Particolare attenzione è stata posta sulla questione dell’accessibilità del Colle, come sottolineato dall’Assessore Francesca Lucherini. Il progetto mira a rendere l’area più accessibile, con un focus sulla fruizione pedonale, attraverso la creazione di nuovi accessi e un sistema di parcheggi esterni.
L’obiettivo è trasformare il Parco del Pionta in un elemento chiave che collega il centro cittadino con la parte meridionale della città.

Il Sindaco Alessandro Ghinelli ha sottolineato l’ambizione del progetto e l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel coordinare gli sforzi di diverse entità, come l’Università, l’ASL e la Provincia, per rispondere in modo efficace alle diverse esigenze dei cittadini. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella valorizzazione di un’area di grande importanza identitaria per la città di Arezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -